Calcolo distanza irraggiamento oltre tabella

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Calcolo distanza irraggiamento oltre tabella

Messaggio da weareblind »

Scusate, per capitolo S.3, tabella S.3-11, rilevo massima lunghezza della tabella pari a 60 m. Io ho una parete da 87 m.
Prendo 60 perché il massimo? O devo per forza andare di capitolo S.11.3 con calcoli?
Grazie.
cmorante

Re: Calcolo distanza irraggiamento oltre tabella

Messaggio da cmorante »

A logica, tocca fare il calcolo analitico. Se avessero inteso 60 come valore da usare anche oltre, avrebbero messo un >= o lo avrebbero scritto.
stfire

Messaggio da stfire »

sono d'accordo
oltre 60 m di larghezza della piastra radiante devi per forza fare il calcolo analitico
oppure, in certi casi puoi dividere la piastra radiante in due aventi larghezza <60 m
ma ovviamente non sarà il tuo caso
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Però vorrei far notare una cosa. A meno che non si tratti di un lato di un deposito all'aperto (87 m mi sembra comunque inverosimile per un'isola di stoccaggio) o di una lunga fiancata di una tettoia senza barriere, l'assunzione di una parete reale di 87 m verso una di 60 m con un vettore radiante normale al centro è parecchio cautelativa/conservativa rispetto al reale. A parità di superficie di elementi radianti, la % di foratura su una piastra larga 87 m sarà molto più piccola rispetto a una % assunta con una parete di 60. Proprio perchè va a togliere circa 27 m di base dell'area radiante al denominatore.
Secondo me invece potrebbe farlo.

L'unica cosa è capire se i coefficienti alpha_i e beta_i, delle tabelle S.3-10 e S.3-11, dato che aumentano in condizione proporzionale all'aumentare della superficie della piastra, crescano più o meno velocemente rispetto a quanto di cali la % di foratura con l'aumentare della piastra. Soprattutto il coefficiente alpha_i.

Potresti andare in condizione cautelativa rispetto ad un ipotetico analitico (che comunque sarebbe più reale alla tua situazione avendo più precisi valori di % di foratura e fattori di vista).
weareblind

Messaggio da weareblind »

Ciao, non è un deposito. Cioè, non solo: è banalmente una azienda vinicola, monocomparto, comprende la zona ricezione uva, poi i tini fermentativi, poi la barrique, poi il magazzino bottiglie.
87 x 30 lato corto. A 11,5 m dal lato lungo ho un altro edificio.
Vado di analitico, non è che mi pesi, l'ho trovato però curioso. All'aumentare della lunghezza piastra aumenta l'irraggiamento totale sì, ma per metro lineare, perché aumenta?
Rispondi