Nel conto termico, non c'è nessun discorso di impianto principale o secondario.NoNickName ha scritto: ven set 25, 2026 18:50Al di là dell'assurdità descritta, puoi accedere al Conto Termico anche se rimangono gli split aria‑aria, a condizione che la pompa di calore elettrica che installi sostituisca integralmente la caldaia come generatore principale del riscaldamento. Se invece gli split vengono dichiarati o risultano utilizzati come generatore di riscaldamento principale, allora devi togliere tutto.marcoaroma ha scritto: ven set 25, 2026 18:39 Se in un'abitazione con caldaia per riscaldamento a pavimento e pompa di calore multisplit, si cambia la caldaia con una pompa di calore elettrica, lasciando gli split (che si usano per raffrescamento in genere), si può accedere al CT?
Oppure bisognerebbe togliere anche gli split?
Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
Moderatore: Edilclima
Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti
- NoNickName
Stai dicendo che si possono incentivare 2, 3, n impianti termici per la stessa UI? No, vero?girondone ha scritto: mar set 29, 2026 13:49 Nel conto termico, non c'è nessun discorso di impianto principale o secondario.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
certoNoNickName ha scritto: mar set 29, 2026 18:49Stai dicendo che si possono incentivare 2, 3, n impianti termici per la stessa UI? No, vero?girondone ha scritto: mar set 29, 2026 13:49 Nel conto termico, non c'è nessun discorso di impianto principale o secondario.
e sto dicendo Che non c'è nessuna cosa nel conto termico sul impianto principale, impianto secondario o altro, considerando che poi nessuno, tanto non nemmeno mai attuato sull'eco bonus, compreso sconto in fattura. Non ho sempre fatto tutti i condizionatori, anche se c'era la caldai principale. Ed hanno avuto ragione loro.
-
marcoaroma
Ho chiesto a gemini di tradurre:girondone ha scritto: mar set 29, 2026 23:53 e sto dicendo Che non c'è nessuna cosa nel conto termico sul impianto principale, impianto secondario o altro, considerando che poi nessuno, tanto non nemmeno mai attuato sull'eco bonus, compreso sconto in fattura. Non ho sempre fatto tutti i condizionatori, anche se c'era la caldai principale. Ed hanno avuto ragione loro.
La persona sta sostenendo che l'incentivo del Conto Termico non fa distinzioni tra "impianto principale" e "impianto secondario" (come i condizionatori/pompe di calore rispetto alla caldaia) per bloccare l'accesso al bonus, e porta come prova il fatto che ha sempre installato condizionatori ovunque tramite l'Ecobonus (anche con sconto in fattura) senza mai avere problemi, nonostante fosse presente una caldaia principale.
- NoNickName
Mi meraviglio di te.
Il CT può essere ottenuto una sola volta per ogni tipologia di intervento.
Il GSE non permette di incentivare due volte la stessa sostituzione del generatore. Quindi non puoi incentivare nuovamente la stessa centrale termica se l’intervento precedente è ancora nella sua vita utile. Ne abbiamo parlato più volte.
E anche se ipoteticamente tu avessi 2 diversi generatori (chiamiamoli primario e secondario), e ne cambi uno con CT, non puoi cambiare il secondo con il CT perchè è lo stesso tipo di intervento.
Regole Applicative GSE – edizione vigente: Non è possibile richiedere più volte l’incentivo per la medesima tipologia di intervento sul medesimo edificio/impianto entro la vita utile dell’intervento già incentivato.
La storia dell'ecobonus, poi, non ha alcuna rilevanza, e non capisco bene cosa c'entra.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
mi spisace smentirti...NoNickName ha scritto: mer set 30, 2026 07:17Mi meraviglio di te.
Il CT può essere ottenuto una sola volta per ogni tipologia di intervento.
Il GSE non permette di incentivare due volte la stessa sostituzione del generatore. Quindi non puoi incentivare nuovamente la stessa centrale termica se l’intervento precedente è ancora nella sua vita utile. Ne abbiamo parlato più volte.
E anche se ipoteticamente tu avessi 2 diversi generatori (chiamiamoli primario e secondario), e ne cambi uno con CT, non puoi cambiare il secondo con il CT perchè è lo stesso tipo di intervento.
Regole Applicative GSE – edizione vigente: Non è possibile richiedere più volte l’incentivo per la medesima tipologia di intervento sul medesimo edificio/impianto entro la vita utile dell’intervento già incentivato.
La storia dell'ecobonus, poi, non ha alcuna rilevanza, e non capisco bene cosa c'entra.
la parte giusta è sulla reiterabilità della stessa vcategoria di intervento devi aspettare un anno dall attivazine del primo quello si
sul rifarlo su componente che aveva fatto ct pui farlo dopo 5 anni da u ltima rata ( sto aspettando faq ufficiale ma è così)
non so se non ci siamo capiti
ma se tu hai una caldaia e radiatori e un dual split pui fare tranquillamente ct per gli split è quello che dicevo no centra imp principale o meno
questo è
No, quella sull'ecobonus era solo una constatazione che abbiamo passato anni a dire che serviva l'impianto principale, mentre tutti facevano le pratiche di eco bonus con lo sconto in fattura e se ne fottevano altamente ed è andata bene così. a loromarcoaroma ha scritto: mer set 30, 2026 00:35Ho chiesto a gemini di tradurre:girondone ha scritto: mar set 29, 2026 23:53 e sto dicendo Che non c'è nessuna cosa nel conto termico sul impianto principale, impianto secondario o altro, considerando che poi nessuno, tanto non nemmeno mai attuato sull'eco bonus, compreso sconto in fattura. Non ho sempre fatto tutti i condizionatori, anche se c'era la caldai principale. Ed hanno avuto ragione loro.
La persona sta sostenendo che l'incentivo del Conto Termico non fa distinzioni tra "impianto principale" e "impianto secondario" (come i condizionatori/pompe di calore rispetto alla caldaia) per bloccare l'accesso al bonus, e porta come prova il fatto che ha sempre installato condizionatori ovunque tramite l'Ecobonus (anche con sconto in fattura) senza mai avere problemi, nonostante fosse presente una caldaia principale.
- NoNickName
In quale cinematografo? Tu hai un impianto di riscaldamento, comunque configurato.girondone ha scritto: mer set 30, 2026 10:13 ma se tu hai una caldaia e radiatori e un dual split pui fare tranquillamente ct per gli split è quello che dicevo no centra imp principale o meno
Definizione di “impianto termico” = "impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti".
Non puoi reiterare la sostituzione dei generatori in interventi diversi sullo stesso impianto termico, sarebbe reiterazione.
Le schede parlano sempre di: “sostituzione del generatore di calore esistente”, e non già “sostituzione di uno dei generatori di calore esistenti”.
Oppure: “sostituzione del sistema di climatizzazione invernale esistente”.
Se un’abitazione ha caldaia + split, e entrambi fanno riscaldamento, l’impianto termico è uno, l'intervento incentivabile è uno.
convinto tu
io continuo a farli
io continuo a farli
- NoNickName
La terra dei cachi è il paese che amo.
Ma come, in questo caso non aspettiamo una circolare o un chiarimento ufficiale?
anche a me risulta che le cose stiano come dice girondone: il limite di cui parli è sul massimale, il massimale per una determinata tipologia di intervento rimane unico.NoNickName ha scritto: mer set 30, 2026 07:17 Il GSE non permette di incentivare due volte la stessa sostituzione del generatore. Quindi non puoi incentivare nuovamente la stessa centrale termica se l’intervento precedente è ancora nella sua vita utile. Ne abbiamo parlato più volte.
es. se fai prima 30.000 di LED, e poi altri 40.000 di LED, stai sotto il massimale (cumulando i due interventi), e il conto termico è reiterabile; idem coi generatori.
peraltro se prima cambi gli split con nuovi split, e poi la caldaia con un ibrido, il primo intervento è 2.a, il secondo 2.b quindi sono pure interventi differenti.
- NoNickName
A parte che è 3.a e 3.b se non vado errato, gli interventi che prevedono la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale non possono essere eseguiti molteplici volte. Sarebbe una reiterazione della sostituzione dell'impianto.Ronin ha scritto: mer set 30, 2026 17:18 peraltro se prima cambi gli split con nuovi split, e poi la caldaia con un ibrido, il primo intervento è 2.a, il secondo 2.b quindi sono pure interventi differenti.
sulla reiterabilità ok, c'è un vincolo
però non penso sia richiesto sostituire tutti i generatori a servizio del fabbricato, la sostituzione può essere limitata ad un generatore (è appunto sostituzione di generatore, non di impianto termico)
non vedo quale possa essere il problema se il fabbricato è servito da 2 caldaie e richiedo ecobonus (e penso per analogia anche CT) per la sostituzione di uno solo di questi generatori.
Sulla storia degli split ne abbiamo discusso per mesi, aldilà dell'ironia servirebbe un chiarimento ufficiale, altrimenti qui continuiamo a dire che non si può fare sulla base di convinzioni anche giuste, mentre grande distribuzione multi-utilities ne fanno a migliaia.
però non penso sia richiesto sostituire tutti i generatori a servizio del fabbricato, la sostituzione può essere limitata ad un generatore (è appunto sostituzione di generatore, non di impianto termico)
non vedo quale possa essere il problema se il fabbricato è servito da 2 caldaie e richiedo ecobonus (e penso per analogia anche CT) per la sostituzione di uno solo di questi generatori.
Sulla storia degli split ne abbiamo discusso per mesi, aldilà dell'ironia servirebbe un chiarimento ufficiale, altrimenti qui continuiamo a dire che non si può fare sulla base di convinzioni anche giuste, mentre grande distribuzione multi-utilities ne fanno a migliaia.
- NoNickName
Quindi 4 caldaie in cascata facciamo 4 interventi CT?ponca ha scritto: mer set 30, 2026 18:25 non vedo quale possa essere il problema se il fabbricato è servito da 2 caldaie e richiedo ecobonus (e penso per analogia anche CT) per la sostituzione di uno solo di questi generatori.
Anzi scusa: 4 caldaie di 4 marche diverse non collegate tra loro.
con generatori in cascata di tipo modulare entrano in gioco altri fattoriNoNickName ha scritto: mer set 30, 2026 18:55Quindi 4 caldaie in cascata facciamo 4 interventi CT?ponca ha scritto: mer set 30, 2026 18:25 non vedo quale possa essere il problema se il fabbricato è servito da 2 caldaie e richiedo ecobonus (e penso per analogia anche CT) per la sostituzione di uno solo di questi generatori.
Anzi scusa: 4 caldaie di 4 marche diverse non collegate tra loro.
se ho una centrale termica con 2 generatori in parallelo e se ne vuole sostituire uno non vedo il problema
visto che vuoi estremizzare il concetto
in un edificio industriale o commerciale servito da 10 caldaie o PDC indipendenti per usufruire di un incentivo (CT o ecobonus) devo sostituirle tutte?
- NoNickName
No.
Ma la domanda è: se ne sostituisco n con n<10, posso poi aprire un secondo, terzo, quarto intervento per le 10-n rimanenti?
In ecobonus non vedo problemiNoNickName ha scritto: mer set 30, 2026 19:41No.
Ma la domanda è: se ne sostituisco n con n<10, posso poi aprire un secondo, terzo, quarto intervento per le 10-n rimanenti?
Nel ct ci sono i vari limiti sulle tempistiche per la ripetizione degli interventi (che non ricordo)
- NoNickName
Rivedo in questo thread il periodo d'oro dei 240 miliardi del 110, in cui non si è risparmiato neanche un kWh.
Il 110 cosa c'entra?NoNickName ha scritto: mer set 30, 2026 21:00 Rivedo in questo thread il periodo d'oro dei 240 miliardi del 110, in cui non si è risparmiato neanche un kWh.
Se pensi che per usufruire dell'ecobonus occorra sostituire tutti i generatori installati all'interno dell'edificio stai sbagliando.
Mai rubato un euro in vita mia, cosa stai insinuando?
E la chiudo qua.
Ultima modifica di ponca il mer set 30, 2026 22:22, modificato 1 volta in totale.
-
marcoaroma
CommossoNoNickName ha scritto: mer set 30, 2026 21:00 Rivedo in questo thread il periodo d'oro dei 240 miliardi del 110.
- NoNickName
Ma niente. Chi sono io per giudicare, e poi solo chi non ha mai peccato, scagli la prima pietra.
I dubbi che sorgono su questo forum sono sempre quelli necessari per ampliare la pletora e platea dei benefici e beneficiari.
Mai a nessuno vengono dubbi o chiedono chiarimenti, direttive o circolari per ridurle.
Le Leggi sono scritte male quando non comprendono la propria fattispecie, mai quando la comprendono e non dovrebbero nell'ambito della ratio legislativa. E' un Paese di camole, affetto da parassitosi cronica.
Bravo, continua cosìNoNickName ha scritto: mer set 30, 2026 22:34Ma niente. Chi sono io per giudicare, e poi solo chi non ha mai peccato, scagli la prima pietra.
I dubbi che sorgono su questo forum sono sempre quelli necessari per ampliare la pletora e platea dei benefici e beneficiari.
Mai a nessuno vengono dubbi o chiedono chiarimenti, direttive o circolari per ridurle.
Le Leggi sono scritte male quando non comprendono la propria fattispecie, mai quando la comprendono e non dovrebbero nell'ambito della ratio legislativa. E' un Paese di camole, affetto da parassitosi cronica.
Bella discussione