Conto termico 3.0 PA NZEB info volume

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
achille89

Conto termico 3.0 PA NZEB info volume

Messaggio da achille89 »

Buondì sto seguendo pratiche CT 3.0 per alcuni enti e stanno arrivando i primi interlocutori dove chiedono alcuni chiarimenti. Sono interventi NZEB e chiedono tabelle ed evidenze grafiche per volumi e superfici utili. Ora considerato che gli interventi previsti non modificano i volumi e le superfici mi è venuto comunque il dubbio su cosa intendono per volume dato che mettendo il cappotto ovviamente c'è un aumento di volume lordo minimo e fisiologico.

Qualcuno ha già affrontato questo aspetto?
Romgm

Re: Conto termico 3.0 PA NZEB info volume

Messaggio da Romgm »

Mi aggiungo alla questione in quanto stiamo preparando il pacchetto per la futura prenotazione di un intervento NZEB con ampliamento per una PA.

Nel caso qualcuno ci sia già passato, chiedo:
- che elaborati grafici si aspetta il GSE in fase di prenotazione? Piante pre-post e una sezione pre-post al solo fine di verificare i volumi? Quanto sono vincolanti poi l'intervento successivo?
- le regole parlano di volume lordo. Si intende il volume geometrico totale dell'edificio? E mi ricollego alla domanda di achille, il cappotto aumenta il volume dell'edificio esistente?

Grazie.
Ronin

Messaggio da Ronin »

sì, il cappotto aumenta il volume lordo, ma l'aumento volumetrico è consentito (ovviamente se legittimo).
Romgm

Messaggio da Romgm »

Ok, quindi quel volume aggiuntivo dato dal cappotto va ad alimentare il volume dell'ampliamento che deve rimanere dentro al 25% di aumento.
Rispondi