Buondì sto seguendo pratiche CT 3.0 per alcuni enti e stanno arrivando i primi interlocutori dove chiedono alcuni chiarimenti. Sono interventi NZEB e chiedono tabelle ed evidenze grafiche per volumi e superfici utili. Ora considerato che gli interventi previsti non modificano i volumi e le superfici mi è venuto comunque il dubbio su cosa intendono per volume dato che mettendo il cappotto ovviamente c'è un aumento di volume lordo minimo e fisiologico.
Qualcuno ha già affrontato questo aspetto?
Conto termico 3.0 PA NZEB info volume
Moderatore: Edilclima
Re: Conto termico 3.0 PA NZEB info volume
Mi aggiungo alla questione in quanto stiamo preparando il pacchetto per la futura prenotazione di un intervento NZEB con ampliamento per una PA.
Nel caso qualcuno ci sia già passato, chiedo:
- che elaborati grafici si aspetta il GSE in fase di prenotazione? Piante pre-post e una sezione pre-post al solo fine di verificare i volumi? Quanto sono vincolanti poi l'intervento successivo?
- le regole parlano di volume lordo. Si intende il volume geometrico totale dell'edificio? E mi ricollego alla domanda di achille, il cappotto aumenta il volume dell'edificio esistente?
Grazie.
Nel caso qualcuno ci sia già passato, chiedo:
- che elaborati grafici si aspetta il GSE in fase di prenotazione? Piante pre-post e una sezione pre-post al solo fine di verificare i volumi? Quanto sono vincolanti poi l'intervento successivo?
- le regole parlano di volume lordo. Si intende il volume geometrico totale dell'edificio? E mi ricollego alla domanda di achille, il cappotto aumenta il volume dell'edificio esistente?
Grazie.
sì, il cappotto aumenta il volume lordo, ma l'aumento volumetrico è consentito (ovviamente se legittimo).
Ok, quindi quel volume aggiuntivo dato dal cappotto va ad alimentare il volume dell'ampliamento che deve rimanere dentro al 25% di aumento.