Buongiorno
In una attività soggetta è presente un locale tecnico con controsoffitto dove è presente una caldaia a gas metano<35kw.
Alla valutazione progetto della attività i VVF hanno prescritto per questo locale:
-1)l'impianto di rivelazione fughe gas a servizio della caldaia deve assicurare l'intercettazione automatica del combustibile gassoso con esclusivo riarmo manuale dello stesso
-2) per la presenza di una caldaia murale prevedere un'aerazione diretta all'esterno a filo soffitto.
Si noti che i vvf non sono edotti che vi è un controsoffitto in tale locale percè nella valutazione non è stato indicato.
nota importante credo: il tubo del gas di alimentazione caldaia non passa nel controsoffitto.
per 1) ho previsto per tale locale un rivelatore doppia tecnologia calore/fumo, un rivelatore di gas nello stesso locale, e un rivelatore di fumo in controsoffitto, la elettrovalvola NC a riarmo manuale esterna di intercettazione combustibile, il tutto asservito a IRAI dell'attività. (poi ho inserito per ulteriore sicurezza anche un avvisatore luminoso fuoriporta, il locale è accessibile solo dall'interno)
per 2) ho realizzato la aerazione a filo controsoffitto (bella abbondante) e poi per ulteriore sicurezza ne volevo fare una nel controsoffitto a filo tetto/soffitto ma non la posso realizzare perchè è presente una trave in c.a. ricalata alta quanto il controsoffitto (circa 25cm).
Potrebbero sollevarmi qualcosa nel senso che loro per filo soffitto implicitamente intendevano il soffitto/tetto e non filo controsoffitto? è anche vero che data la bassa altezza del controsoffitto l'apertura realizzata a filo controsoffitto può intendersi come a filo soffitto/tetto.
Che ne pensate? Grazie
Controsoffitto locale tecnico-apertura aerazione
Moderatore: Edilclima
-
marcgasali
Re: Controsoffitto locale tecnico-apertura aerazione
Normalmente la trave di bordo si accetta e le aperture vengono fatte appena al di sotto della stessa.
C'era anche una vecchia circolare a riguardo.
Il tuo problema è il controsoffitto, nel senso che se ne puoi garantire l'impermeabilità al gas allora le tua aperture sono a tutti gli effetti a filo copertura, ma se non puoi allora l'intercapedine sarebbe volume di accumulo per eventuali fughe, senza possibilità di sfogo all'esterno.
C'era anche una vecchia circolare a riguardo.
Il tuo problema è il controsoffitto, nel senso che se ne puoi garantire l'impermeabilità al gas allora le tua aperture sono a tutti gli effetti a filo copertura, ma se non puoi allora l'intercapedine sarebbe volume di accumulo per eventuali fughe, senza possibilità di sfogo all'esterno.
-
marcgasali
Re: Controsoffitto locale tecnico-apertura aerazione
La 7129 però a rigore non parla di sacche di gas.
L'impermeabilizzazione al gas non c'è, però potrebbe essere un vantaggio da sfruttare, cioè:
Se mi viene fatta questa osservazione dal funzionario cioè della possibile formazione di sacche di gas,
alle brutte siccome il controsoffitto è fatto dai quadrotti 60x60 in cartongesso, ne potrei togliere qualcuno (magari vicino alla areazione)
così che il locale sarebbe "unico" , quindi sarebbe tout court improprio parlare di "sacche di gas".
L'impermeabilizzazione al gas non c'è, però potrebbe essere un vantaggio da sfruttare, cioè:
Se mi viene fatta questa osservazione dal funzionario cioè della possibile formazione di sacche di gas,
alle brutte siccome il controsoffitto è fatto dai quadrotti 60x60 in cartongesso, ne potrei togliere qualcuno (magari vicino alla areazione)
così che il locale sarebbe "unico" , quindi sarebbe tout court improprio parlare di "sacche di gas".