Buongiorno a tutti,
in un locale Gruppo Elettrogeno in categoria C (2000 kW di potenza installata) il sistemi di scarico dei gas combusti sono realizzati con camini isolati con doppia parete.
Il cantiere mi si presenta con un camino che dal GE percorre un tratto orizzontale all'esterno del locale per poi salire in coperture all'interno di un cavedio EI120.
1) Tratto orizzontale realizzato con camino certificato EI180 O↔I (Ho) → Nessun problema;
2) Tratto verticale presente all'interno di un cavedio di distruzione di impianti meccanici ed elettrici realizzato con camino T600-H1-W-V2-L50050-G100 e non certificato EI → Potenziale problema...
Per il p.to 2 mi propongono n.2 soluzioni
• Utilizzare il cavedio come compartimentazione. Il canale non certificato transita all'interno del cavedio resistente al fuoco → Soluzione che vorrei bocciare perché essendo presente all'interno del cavedio anche impianti elettrici, e quindi con probabilità non nulla di innesco, un incendio potrebbe propagarsi tramite la canna fumaria non certificata EI al locale GE. Facendo passare il camino verticale di scarico fumi all'interno di un cavedio con rischio incendio, metterei in comunicazione il locale GE con un altro ambiente non garantendo l'esclusività del locale tecnico.
• Utilizzare AF FIREGUARD 3 o prodotto simile al fine di garantire una grado di resistenza al fuoco EI 120 O→I. La soluzione è certificata per condotte metalliche esposte al fuoco dall’esterno... Il campo di impiego non è conforme alla mia soluzione. Il GC ovviamente dice che verrà prodotto DICH.PROD. del sistema canale T600-H1-W-V2-L50050-G100 + Materassino EI garantendo una resistenza al fuoco EI120 O↔I. Da dentro il canale è certificato per fumi fino a 600°C mentre dall'esterno ci sarebbe materassino...
Nessuna delle due soluzioni risulterebbe direttamente certificabile e quindi prima di far smontare la canna fumaria non certificata vi chiedo se avete idee in merito alla compartimentazione.
Grazie!
Compartimentazione canna fumaria GE
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Compartimentazione canna fumaria GE
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: Compartimentazione canna fumaria GE
Penserei ad una ghigliottina tf posta all'ingresso nel cavedio, asservita a rivelatori fumo, con comando di arresto del GE.
In caso di incendio nel cavedio il problema potrebbe essere semmai quello del cedimento dei sostegni della canna fumaria con il suo possibile collasso, più facilmente della penetrazione attraverso la doppia canna metallica coibentata, che comunque farebbe defluire i fumi verso l'alto.
In caso di incendio nel cavedio il problema potrebbe essere semmai quello del cedimento dei sostegni della canna fumaria con il suo possibile collasso, più facilmente della penetrazione attraverso la doppia canna metallica coibentata, che comunque farebbe defluire i fumi verso l'alto.