Buongiorno a tutti,
Edificio adibito a studentato, attività 66.4.C.
Al piano terra dell'edificio, in una zona compartimentata ed indipendente ai fini dell'esodo ho un ristorante. Tutti gli impianti ordinari e di sicurezza sono però in comune.
All'interno del lotto ho già un'attività 73. Il ristorante rientra in tale attività oppure visto che non è soggetto e compartimentato posso trattarlo con minicodice?
Grazie
Attività 73 e ristorante
Moderatore: Edilclima
-
ing.caruso
Re: Attività 73 e ristorante
Non hai però la separazione impiantistica. A mio modo di vedere va inglobato nella 73. Sulla valutazione del rischio incendio specifico a quel punto non puoi più andare col minicodice in quanto non è applicabile per attività o ambiti di attività soggette al controllo di prevenzione incendi. Facendo parte di un'attività 73 per l'appunto.
Anche perchè per l'uso degli impianti di un'attività 73, ora non so quali hai tu nello specifico per tutto il tuo complesso, ma se sono a disposizione per tutti i lavoratori della struttura, sicuramente sarà richiesta una formazione specifica per gli addetti antincendio almeno pari ad un livello congruo, che non potrà mai essere di livello basso o I per il dm 02 settembre 2021. Serve almeno un livello II o III presumo.
Anche perchè per l'uso degli impianti di un'attività 73, ora non so quali hai tu nello specifico per tutto il tuo complesso, ma se sono a disposizione per tutti i lavoratori della struttura, sicuramente sarà richiesta una formazione specifica per gli addetti antincendio almeno pari ad un livello congruo, che non potrà mai essere di livello basso o I per il dm 02 settembre 2021. Serve almeno un livello II o III presumo.