Controtubare canna fumaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alefello

Controtubare canna fumaria

Messaggio da alefello »

Buongiorno a tutti

Attualmente ho un riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione a metano, ma per ragioni estetiche e di integrazione riscaldamento mi piacerebbe installare una piccola stufa a olle nel soggiorno. L'ho già trovata usata e non so da quanti kW sia, però è piccolina, 50x50x150. Nell'appartamento è presente una canna fumaria che è stata "ripresa" nel corso delle varie ristrutturazioni dell'edificio. Esce a tetto con i classici mattoni con dimensione interna del passaggio fumi quadrata da circa 13,5x13,5cm, in un tratto centrale poi diventa tonda, diametro di 15cm ipotizzato, in un piccolo tratto finale poi torna quadrata "affogata" nel cemento della parete con un ex tubo di eternit (che ha lasciato solo la sede originale in cemento, poichè rimosso durante la ristrutturazione del mio appartamento) anche questo quadrato di circa 13,5cm di lato.

Vorrei controtubarla con un tubo in acciaio inox rigido monoparete. L'uscita fumi della stufa è di 12,5cm. La canna fumaria è lineare nel muro. Un paio di anni fa è stato realizzato un cappotto in pannelli di schiuma fenolica (che però non dovrebbero essere a contatto con la canna fumaria in quanto la parete perimetrale è in cemento da 35cm di spessore, e la canna fumaria corre più verso l'interno dell'edificio, lasciando verso l'esterno circa una decina di centimetri prima di arrivare ai pannelli di schiuma fenolica. La canna fumaria è lunga circa 6,5-6,6m dal soffitto del mio appartamento alla cima del comignolo.

Non sapendo se con lo spessore di bicchieri e fascette riuscirei ad infilare un tubo da 120, mi sarebbe piaciuto utilizzare un tubo da 110 avendo così anche un po' di camera attorno che avevo intenzione di riempire con fiocchi di lana minerale. Purtroppo pare che commercialmente i tubi da 110 non esistano, pertanto dovrei o provare a far passare il tubo da 120, perdendo però un po' di spazio attorno per l'isolante in fiocchi, oppure utilizzare un tubo da 100 che, se il tiraggio sui 6,5m di canna fumaria nel muro + il metro e mezzo circa fuori dal muro fosse a sufficienza, mi permetterebbe di inserire ancora più isolante fra il tubo e le attuali pareti della canna fumaria. Sempre che qualche produttore non abbia tubi da 110 oppure tubi da 120 con bicchieri e fascette che occupano molto poco spazio. Eviterei invece di utilizzare un tubo flessibile perchè lo vedo più fragile alla pulizia ed ha un carico maggiore sul flusso dei fumi.

Che mi consigliate?

In ogni caso nella parte finale, dove c'è l'uscita in appartamento, ho già "aperto" la canna fumaria, quindi pensavo di mettere un T da 130 con l'ingresso per la canna fumaria dalla stufa laterale e sotto l'ispezione, e poi la riduzione al diametro definitivo che inserirò all'interno dell'attuale canna fumaria subito sopra al T. Una canna fumaria esterna è ovviamente già stata presa in considerazione e subito scartata a causa dei proprietari degli altri appartamenti.

Grazie
iltubo

Re: Controtubare canna fumaria

Messaggio da iltubo »

Consiglio di chiamare un tecnico competente che verificherà la situazione e vedrà di calcolare il minimo diametro possibile in base alle norme e ai dati della stufa e se possibile intubare in sicurezza nei materiali esistenti, e poi un installatore che fornirà anche la dichiarazione di conformità e libretto di impianto.
Rispondi