Buongiorno,
a fronte della necessità di ventilare un vano corsa ascensore e nell'impossibilità di passare nel locale macchine posto superiormente al vano, ho suggerito di passare con una condotta (sezione cm 40x50) realizzata in cartongesso di classe A2 - S2, D0 nel vano scale (all'ultimo piano) e raccordarsi al serramento esistente per consentire l'eventuale evacuazione di fumi. Il condotto suddetto, pertanto, va dal vano corsa (sopra alla porta ascensore) fino al serramento dell'ultimo piano delle scale (che deve essere ovviamente modificato per consentire "lo sbocco" del canale di ventilazione.
L'impresa che ha realizzato i lavori, malgrado mie chiare indicazioni e richiesta di essere presente durante le varie fasi di lavoro, non mi ha mai contattato e non mi fornisce una dichiarazione di corretta esecuzione (posa) in quanto afferma che ha effettuato il lavoro senza un progetto. Ho contestato ovviamente che, se mi avessero chiamato, e questo era il motivo della mia richiesta di presenza, avrei coordinato i lavori e evitato possibili eventuali problemi legati alla mancanza di documenti che io dovrò comunque consegnare in fase di scia (l'attività è la 77.1.A). Ora mi devo giustificare con l'amministrazione e discutere con l'impresa che dice che senza un progetto non avrebbe dovuto fare il lavoro. Si, peccato però che il lavoro lo abbia fatto, e senza comunicarlo a nessuno.
Chiedo un consiglio su come comportarmi.
Grazie.
Ventilazione di vano corsa ascensore
Moderatore: Edilclima
-
Andrew1970
Re: Ventilazione di vano corsa ascensore
Eh purtroppo ce ne sono troppe di imprese che fanno come gli pare salvo poi tirarsi indietro quando devono certificare qualcosa.
Ma la questione è: il lavoro è fatto bene o fatto male ? E nel secondo caso è recuperabile facilmente o magari occorre rifare tutto ?
Se puoi recuperare senza dare battaglia credo sia meglio per tutti, se invece è da rifare e quindi incertificabile allora punta i piedi.
La ditta dice che non doveva fare il lavoro senza progetto (giustamente), allora dagli il progetto e fagli rifare tutto.
Ma la questione è: il lavoro è fatto bene o fatto male ? E nel secondo caso è recuperabile facilmente o magari occorre rifare tutto ?
Se puoi recuperare senza dare battaglia credo sia meglio per tutti, se invece è da rifare e quindi incertificabile allora punta i piedi.
La ditta dice che non doveva fare il lavoro senza progetto (giustamente), allora dagli il progetto e fagli rifare tutto.