Installazione di centrale di pompaggio per impianto antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970

Installazione di centrale di pompaggio per impianto antincendio

Messaggio da Andrew1970 »

Buongiorno,

ho il seguente caso: in un condominio si deve installare un prefabbricato (centrale di pompaggio) che serva il nuovo impianto a naspi da installare all' interno di 2 scale (n. 9 piani ft). L' h del fabbricato è di circa 27,00 metri pertanto si parla di att. 77.1.A
Chiedo se, prima dei lavori, deve essere sottoposto ai vvf quanto si farà. Ho già parlato diverse volte con loro e avuto conferma che l'impianto a naspi occorre, ovviamente, ma non ho presentato nulla di scritto (elaborati grafici o relazione). Conterei di presentare tutto in fase di SCIA. Posso fare cosi oppure c'è il rischio che i vvf abbiano qualcosa da obiettare a intervento effettuato e quindi abbia problemi dopo ?
Mi date gentilmente un vostro parere/consiglio ?

Grazie.

A.
stfire

Re: Installazione di centrale di pompaggio per impianto antincendio

Messaggio da stfire »

Andrew1970 ha scritto: sab set 12, 2026 10:06 L' h del fabbricato è di circa 27,00 metri pertanto si parla di att. 77.1.A
per attività cat.A non puoi presentare un progetto al Comando VVF (a meno di deroga)
tu farai un progetto antincendio secondo RTV e poi progetto degli impianti secondo norme tecniche
in fase di SCIA i soliti allegati obbligatori
Andrew1970 ha scritto: sab set 12, 2026 10:06 c'è il rischio che i vvf abbiano qualcosa da obiettare a intervento effettuato e quindi abbia problemi dopo ?
no nessun rischio se le cose sono fatte secondo RTV e norme tecniche di impianto
Terminus

Re: Installazione di centrale di pompaggio per impianto antincendio

Messaggio da Terminus »

Nessun problema se rispetti le norme tecniche, anche perchè spesso i VVF le norme impianti non le conoscono molto bene e difficilmente ci mettono bocca.
In fase di SCIA presenta anche la specifica di impianto, il progetto vero e proprio allegato alla DICO andrà nel fascicolo tecnico.
Rispondi