Buongiorno,
ho il seguente caso: in un condominio si deve installare un prefabbricato (centrale di pompaggio) che serva il nuovo impianto a naspi da installare all' interno di 2 scale (n. 9 piani ft). L' h del fabbricato è di circa 27,00 metri pertanto si parla di att. 77.1.A
Chiedo se, prima dei lavori, deve essere sottoposto ai vvf quanto si farà. Ho già parlato diverse volte con loro e avuto conferma che l'impianto a naspi occorre, ovviamente, ma non ho presentato nulla di scritto (elaborati grafici o relazione). Conterei di presentare tutto in fase di SCIA. Posso fare cosi oppure c'è il rischio che i vvf abbiano qualcosa da obiettare a intervento effettuato e quindi abbia problemi dopo ?
Mi date gentilmente un vostro parere/consiglio ?
Grazie.
A.
Installazione di centrale di pompaggio per impianto antincendio
Moderatore: Edilclima
-
Andrew1970
Re: Installazione di centrale di pompaggio per impianto antincendio
per attività cat.A non puoi presentare un progetto al Comando VVF (a meno di deroga)Andrew1970 ha scritto: sab set 12, 2026 10:06 L' h del fabbricato è di circa 27,00 metri pertanto si parla di att. 77.1.A
tu farai un progetto antincendio secondo RTV e poi progetto degli impianti secondo norme tecniche
in fase di SCIA i soliti allegati obbligatori
no nessun rischio se le cose sono fatte secondo RTV e norme tecniche di impiantoAndrew1970 ha scritto: sab set 12, 2026 10:06 c'è il rischio che i vvf abbiano qualcosa da obiettare a intervento effettuato e quindi abbia problemi dopo ?
Re: Installazione di centrale di pompaggio per impianto antincendio
Nessun problema se rispetti le norme tecniche, anche perchè spesso i VVF le norme impianti non le conoscono molto bene e difficilmente ci mettono bocca.
In fase di SCIA presenta anche la specifica di impianto, il progetto vero e proprio allegato alla DICO andrà nel fascicolo tecnico.
In fase di SCIA presenta anche la specifica di impianto, il progetto vero e proprio allegato alla DICO andrà nel fascicolo tecnico.