calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico

Messaggio da ponca »

ho fatto una simulazione con EC700 per l'estivo applicando il metodo Carrier Pizzetti
edificio residenziale con illuminazione 5W/mq, altri 5Wm/q di carichi interni, qualche persona
0.5 ricambi/ora
temperatura interna 25°C e temperatura esterna impostata a 38°C

poi ho fatto rigirare il software con il calcolo dinamico
profilo di carichi e occupazione residenziale di default suggerito dal software

ho notato questo:
1) un vano interamente vetrato (giardino d'inverno) è completamente sballato con il metodo dinamico
2) escludendo il giardino d'inverno con Carrier Pizzetti si arriva ad un carico pari a 25 kW, con il metodo dinamico ai arriva a 12.5 kW

sul punto 1) immagino che le ampie vetrate creino qualche problema al calcolo dinamico
sul punto 2) mi aspettavo una differenza nel risultato ma non di questo livello

i modelli di calcolo non mi sembrano impostati male, poi certo si potrebbe limare qualcosa (ad es. togliere l'illuminazione dal calcolo o ridurre l'affollamento), resta comunque una certa differenza

il dubbio è questo:
Carrier Pizzetti sovrastima così tanto?
il risultato del calcolo dinamico estivo è affidabile?
arkanoid

Re: calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico

Messaggio da arkanoid »

Interessante. In base a cosa dici che il calcolo dinamico è sballato? Come hai impostato le caratteristiche delle strutture e dei profili?
redigere redigere redigere
ponca

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: lun set 07, 2026 12:37 Interessante. In base a cosa dici che il calcolo dinamico è sballato? Come hai impostato le caratteristiche delle strutture e dei profili?
non dico sia sballato, dico solo che ho fatto un calcolo con Carrier Pizzetti ed un calcolo in dinamico ed ho ottenuto risultati molto diversi
e mi chiedevo perchè, se è capitato anche ad altri di notarlo, può anche darsi sbagli qualcosa io

le strutture sono le stesse, non mi pare che EC chieda di definirle in modo diverso a prescindere dal metodo di calcolo
forse, pensandoci ora, potrebbe cambiare qualcosa nel calcolo dei carichi verso le zone non riscaldate
e le temperature per le temperature esterne non so a quali valori fanno riferimento (con Carrier Pizzetti ho scelto io 38°C)
i profili di occupazione sono quelli precalcolati dal software per destinazione d'uso residenziale
Ultima modifica di ponca il mar set 08, 2026 10:34, modificato 1 volta in totale.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Non sono pratico di EC, ma di MC4. Nel mio caso ci sono differenze enormi in base al profilo di attivazione dell'impianto e di occupazione. Se ad esempio nel tuo profilo hai l'impianto spento di notte, si accende alle 7 ed alle 8 hai occupazione, ti viene una potenza molto grande. Se invece di notte non attenui, la potenza è molto inferiore.
Anche gli schermi fanno una grande differenza se il software simula la posizione del sole rispetto ad una potenza nominale data dalla sola esposizione, così come la verifica che le capacità termiche siano realistiche.
Se ti affidi a dei profili che non controlli non puoi avere sensibilità sui risultati.
gattor4

Messaggio da gattor4 »

Stesso problema, con Carrier Pizzetti, per un asilo, arrivo a:
42 kW di potenza estiva considerando i carichi termici massimi della zona
45 kW di potenza esitva considerando i carichi termici massimi di ciascun locale

con il calcolo dinamico orario
17 kW di potenza estiva considerando i carichi termici massimi della zona
21 kW di potenza esitva considerando i carichi termici massimi di ciascun locale
ci sono dei fattori correttivi, ma non so come modificare
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Sì ma in base a cosa puoi dire cosa è giusto e cosa è sbagliato?
SuperP

Messaggio da SuperP »

gattor4 ha scritto: lun set 07, 2026 17:39 Stesso problema, con Carrier Pizzetti, per un asilo, arrivo a:
42 kW di potenza estiva considerando i carichi termici massimi della zona
45 kW di potenza esitva considerando i carichi termici massimi di ciascun locale

con il calcolo dinamico orario
17 kW di potenza estiva considerando i carichi termici massimi della zona
21 kW di potenza esitva considerando i carichi termici massimi di ciascun locale
ci sono dei fattori correttivi, ma non so come modificare
Attenti ai dati che inserite... soprattutto se lasciate quelli di default e alle persone e di clima esterno e alle somme che fanno

I metodi non sono confrontabili direttamente

Sto facendo approfondimenti oltre a quelli fatti , a breve novità interessantissime
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

i profili proposti di default da EC700 mi sembrano abbastanza buoni per affollamento, illuminazione ecc..
ovviamente se ne può discutere, ma più o meno i valori mi sembrano plausibili e soprattutto allineati con quelli che inserisco con Carrier-Pizzetti

secondo me la differenza principale sui risultati del risultato deriva dai dati climatici

nel calcolo Carrier-Pizzetti sono io che impongo la temperatura esterna 38°C mentre i dati climatici di base indicherebbero 32°C (per qualche motivo che a me sfugge visto che 32°C ormai come temperatura max li abbiamo a Maggio e nella seconda metà di Settembre)
nel calcolo dinamico i dati climatici sono quelli di default che vengono proposti dal software, mi pare non siano modificabili e in ogni caso essendo dati orari anche se lo fossero non saprei come
se il calcolo dinamico la faccio con temperature completamente sballate (analoghe a quelle proposte per Carrier-Pizzetti 32°C) si capisce la differenza sui risultati
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: mar set 08, 2026 10:31 i profili proposti di default da EC700 mi sembrano abbastanza buoni per affollamento, illuminazione ecc..
nel calcolo Carrier-Pizzetti sono io che impongo la temperatura esterna 38°C
certo 20W/m2 di carco interno è sensato :)
e anche 38°C senza toccare l'UR esterna :)
e anche sommare chi dorme e chi è in soggiorno :)

Tutto molto sensato tanto che si arriva a 40 kW contro 16

PdC dimensionate con dinamico
https://www.paolosavoia.com/post/pdc_estate_1
https://www.paolosavoia.com/post/pdc_estate_2

e qualche modalità di rivedere i calcoli
https://www.paolosavoia.com/post/_calco ... ici_estivi
ma presto molte altre novità
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: mar set 08, 2026 11:04
ponca ha scritto: mar set 08, 2026 10:31 i profili proposti di default da EC700 mi sembrano abbastanza buoni per affollamento, illuminazione ecc..
nel calcolo Carrier-Pizzetti sono io che impongo la temperatura esterna 38°C
certo 20W/m2 di carco interno è sensato :)
e anche 38°C senza toccare l'UR esterna :)
e anche sommare chi dorme e chi è in soggiorno :)

Tutto molto sensato tanto che si arriva a 40 kW contro 16

PdC dimensionate con dinamico
https://www.paolosavoia.com/post/pdc_estate_1
https://www.paolosavoia.com/post/pdc_estate_2

e qualche modalità di rivedere i calcoli
https://www.paolosavoia.com/post/_calco ... ici_estivi
ma presto molte altre novità
io non ho mai parlato di 20 W/mq di carico interno
per le persone con EC anche con Carrier-Pizzetti se vuoi puoi prevedere un coefficiente di contemporaneità o dei profili orari di occupazione

su T e UR i dati climatici suggeriti per la mia provincia sarebbero 32°C con UR 45%, in qualche modo quei dati vanno modificati, a me pare ragionevole considerare (almeno) 38°C con UR 55%, certamente si può discutere su quali debbano essere le condizioni di progetto di T e UR

il calcolo dinamico viene eseguito con i dati orari del calcolo dinamico da UNI 10349/2016
da EC leggo
15 agosto (ferragosto) ore 15 --> 26°C
8 settembre (ogg) ore 15 --> 25°C

ci sono almeno 10°C di differenza tra la temperatura con cui si esegue il calcolo e la temperatura effettiva che abbiamo avuto nel 2026

concordo con quanto scrivi nell'articolo
detto questo se le cose stanno così e i dati climatici orari nella pratica non sono affidabili, penso che continuerò a utilizzare Carrier-Pizzetti
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Io ho fatto numerosi calcoli estivi con i due metodi e se i i dati di input sono inseriti correttamente le differenze tra Carrier Pizzetti e dinamico orario sono minime. Possono essere più consistenti con edifici molto vetrati.
I profili orari di default di EC sono sbagliati, tutti gli E6, gli E3, e altri hanno apporti latenti nulli, e sensibili molto discutibili, quindi sono da mettere sempre a mano.
Occhio che se non usate EC 706 ma guardate i dati orari estivi dal dinamico orario di EC 700, il "carico energetico richiesto all'impianto" è solo quello sensibile (l'ho scoperto dopo ore di elucubrazioni e dopo telefonata ad EC), quindi per avere il carico totale dovete sommare quello al "Carico per deumidificazione".
Rispondi