Buongiorno a tutti,
Struttura ricettiva suddivisa in due lotti di terreno. Lotto 1 ospitante l'hotel. Lotto 2, ospitante le amenities, tra cui n.2 campi da paddle e n.1 campo da tennis con spogliatoi annessi. Campi totalmente all'aperto, senza copertura, senza spalti o tribune e non adibiti a manifestazione sportive, ma aperti al pubblico esterno.
Si configura come attività soggetta ricadente al p.to 65 dell'allegato I al DPR 151/11 per impianto o centro sportivo?
Campo da tennis in attività ricettiva. Attività soggetta 65/B?
Moderatore: Edilclima
-
ing.caruso
Re: Campo da tennis in attività ricettiva. Attività soggetta 65/B?
A mio modo di vedere no. Fossero stati al chiuso si, ma all'aperto no. No superficie di gioco coperta superiore a 200 mq. Non prevista presumibilmente una presenza di occupanti complessiva nel lotto 2 superiore a 100 occupanti, atleti/ospiti e personale addetto ai lavori/pulizie compreso.
Non si configura att.65.1.B.
Valuterei semplicemente il rispetto dell'Art. 20 del D.M. 18 Marzo 1996, dove cita testualmente impianti e strutture sportive con capienza sotto i 100 occupanti. Serve veramente poco. Dei varchi/uscita dai campi (almeno un paio) di cui uno può essere anche largo 0,80 m e relativa cartellonistica segnaletica.
Degli estintori nelle strutture coperte (es. locali spogliatoi) e, da come dici di avere già, dei servizi igienici dedicati. Preferibilmente divisi per sesso. E una fontanella di acqua potabile nelle vicinanze.
E che siano rispettati requisiti di illuminazione di sicurezza (5 lux) e impianti elettrici ovviamente dotati di conformità. Credo sia sufficiente questo. Sto andando a memoria nel caso mi sia sfuggito qualche punto.
In ogni caso, qualora fruibili da pubblico esterno, a cura del responsabile dell'attività, farei comunque firmare una dichiarazione del rispetto di tale vincolo di affollamento. Mi pare venga fatta pure menzione all'interno del decreto.
Valuterei semplicemente il rispetto dell'Art. 20 del D.M. 18 Marzo 1996, dove cita testualmente impianti e strutture sportive con capienza sotto i 100 occupanti. Serve veramente poco. Dei varchi/uscita dai campi (almeno un paio) di cui uno può essere anche largo 0,80 m e relativa cartellonistica segnaletica.
Degli estintori nelle strutture coperte (es. locali spogliatoi) e, da come dici di avere già, dei servizi igienici dedicati. Preferibilmente divisi per sesso. E una fontanella di acqua potabile nelle vicinanze.
E che siano rispettati requisiti di illuminazione di sicurezza (5 lux) e impianti elettrici ovviamente dotati di conformità. Credo sia sufficiente questo. Sto andando a memoria nel caso mi sia sfuggito qualche punto.
In ogni caso, qualora fruibili da pubblico esterno, a cura del responsabile dell'attività, farei comunque firmare una dichiarazione del rispetto di tale vincolo di affollamento. Mi pare venga fatta pure menzione all'interno del decreto.
Ciao, grazie del riscontro. Anche secondo me non è attività soggetta a controllo VVF.ing.caruso ha scritto: mar set 08, 2026 10:01 A mio modo di vedere no. Fossero stati al chiuso si, ma all'aperto no. No superficie di gioco coperta superiore a 200 mq. Non prevista presumibilmente una presenza di occupanti complessiva nel lotto 2 superiore a 100 occupanti, atleti/ospiti e personale addetto ai lavori/pulizie compreso.
Anche se supero le 100 persone nel lotto 2, poichè ci sono anche altri servizi, ristoranti, area gioco bimbi, ecc... non direi in ogni caso che si configura come attività soggetta. La declaratoria dell'attività 65 parla di impianti e centri sportivi.
Da definizione del D.lgs. 28/02/2021, n. 38 un impianto sportivo è definito come "struttura, all’aperto o al chiuso, preposta allo svolgimento di manifestazioni sportive, comprensiva di uno o più spazi di attività sportiva dello stesso tipo o di tipo diverso, nonché di eventuali zone spettatori, servizi accessori e di supporto"
Una manifestazione sportiva è definita come una manifestazione caratterizzata da una o più competizioni sportive tra loro connesse, di natura agonistica o amatoriale.
Per manifestazione si intende un evento pubblico collettivo.
Io ho dei campi dove il titolare comunica che non si svolgeranno manifestazioni sportive, seppur aperti anche al pubblico non soggiornante all'interno della struttura ricettiva. Se non si organizzano eventi, mi sentirei abbastanza tranquillo a non assoggettare ad attività 65.
Il campo di applicazione del DM 18/03/1996 cita sempre "complessi e impianti sportivi" anche per l'art. 20. Non credo di rientrarci per quanto sopra esposto e pensavo di trattare il tutto con i criteri generali di Prevenzione Incendi.
Ti torna?
-
ing.caruso
Credo che si configuri sempre l'evento "amatoriale" come evento sportivo. Mi è capitato già di trattare campi di padel e da tennis per partite amatoriali organizzate fra amici presso strutture alberghiere. Quasi tutti gli hotel mettono ormai ristoranti e aree da gioco fruibili anche a chi non soggiorna da loro. Applicato l'art.20. Nessun funzionario ha avuto da ridire.
EDIT: anche perchè il codice lo vedo un po' "poco cucibile" su misura in tal senso per un'area da gioco all'aperto con cosi basso rischio e scarso affollamento.
EDIT: anche perchè il codice lo vedo un po' "poco cucibile" su misura in tal senso per un'area da gioco all'aperto con cosi basso rischio e scarso affollamento.