calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico

Messaggio da ponca »

ho fatto una simulazione con EC700 per l'estivo applicando il metodo Carrier Pizzetti
edificio residenziale con illuminazione 5W/mq, altri 5Wm/q di carichi interni, qualche persona
0.5 ricambi/ora
temperatura interna 25°C e temperatura esterna impostata a 38°C

poi ho fatto rigirare il software con il calcolo dinamico
profilo di carichi e occupazione residenziale di default suggerito dal software

ho notato questo:
1) un vano interamente vetrato (giardino d'inverno) è completamente sballato con il metodo dinamico
2) escludendo il giardino d'inverno con Carrier Pizzetti si arriva ad un carico pari a 25 kW, con il metodo dinamico ai arriva a 12.5 kW

sul punto 1) immagino che le ampie vetrate creino qualche problema al calcolo dinamico
sul punto 2) mi aspettavo una differenza nel risultato ma non di questo livello

i modelli di calcolo non mi sembrano impostati male, poi certo si potrebbe limare qualcosa (ad es. togliere l'illuminazione dal calcolo o ridurre l'affollamento), resta comunque una certa differenza

il dubbio è questo:
Carrier Pizzetti sovrastima così tanto?
il risultato del calcolo dinamico estivo è affidabile?
arkanoid

Re: calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico

Messaggio da arkanoid »

Interessante. In base a cosa dici che il calcolo dinamico è sballato? Come hai impostato le caratteristiche delle strutture e dei profili?
redigere redigere redigere
ponca

Re: calcolo estivo: Carrier Pizzetti vs calcolo dinamico

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: lun set 07, 2026 12:37 Interessante. In base a cosa dici che il calcolo dinamico è sballato? Come hai impostato le caratteristiche delle strutture e dei profili?
non dico sia sballato, dico solo che ho fatto un calcolo con Carrier Pizzetti ed un calcolo in dinamico ed ho ottenuto risultati molto diversi
e mi chiedevo perchè, se è capitato anche ad altri di notarlo, può anche darsi sbagli qualcosa io

le strutture sono le stesse, non mi pare che EC chieda di definirle in modo diverso a prescindere dal metodo di calcolo
forse, pensandoci ora, potrebbe cambiare qualcosa nel calcolo dei carichi verso le zone non riscaldate
e le temperature per le temperature esterne non so a quali valori fa riferimento (con Carrier Pizzetti ho scelto io 38°C)
i profili di occupazione sono quelli precalcolati dal software per destinazione d'uso residenziale
Rispondi