Impianto Centralizzato ACS - Pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FRM

Impianto Centralizzato ACS - Pompa di calore

Messaggio da FRM »

Buongiorno a tutti,
Come da titolo sto realizzando un impianto centralizzato ACS in pompa di calore Aria/Acqua con bollitore singolo serpentino che andrà a servire 18 bilocali (1 bagno cad.).
I dubbi sono fondamentalmente 2:

1) Che tempo di preriscaldo utilizzare?
EC747 consiglia un preriscaldo di progetto di 2 h che porta inevitabilmente ad avere un bollitore piccolo 827,4 litri e una potenza elevata 21,65 kW, a mio avviso questo parametro è più corretto per un impianto con caldaie piuttosto che un impianto in pompa di calore. Osservando le schede tecniche degli scaldacqua in pompa di calore Vedi Baxi e compagnia bella riportano tempi di riscaldamento da 10 -> 55°C in 8 h che porterebbe ad avere un bollitore da 1323,8 l e una pompa di calore da 8,66 kW.
Se volessi ipotizzare un profilo di utilizzo immaginando una doccia la mattina e una doccia la sera potrei aumentare il tempo di preriscaldo a 12 h che porterebbe ad avere 1418,3l di accumulo e 6,19 kW di pompa di calore ( questa è la linea che vorrei utilizzare e che mi sembra più consona).

Addirittura Ecosizer in uno dei suoi paper afferma: "In general, sizing for CHPWHs should take a different approach, which utilizes large storage volumes to provide for peak hot water demand periods and smaller output capacity, which results in long, slow recovery periods with compressors operating up to 16-20 hours per day."

2) Per la legionella utilizzerò una resistenza esterna come la dimensionate trifase 6-9 kW per diminuire il tempo di preriscaldo ed effettuare un ciclo più breve o resistenze monofase da 1,5-3 kW?

3) Per quanto riguarda la contabilizzazione del calore qua avremo naturalmente la pompa di calore collegata al contatore elettrico condominiale che avrà anche luci esterne, ascensore, fotovoltaico ecc. La mia idea è quella di mettere un meter con TA sulla linea di alimentazione della pompa di calore tipo Eastron SDM o similari in modo da calcolare i kWh assorbiti dalla centrale termica e poi operare una contabilizzazione classica dei consumi di ACS tramite contabilizzazione diretta e trasformare le % di Energia termica in % di energia elettrica, esistono sistemi se ne siete a conoscenza già "factory made" senza che mi stia a impazzire con la programmazione?

Grazie mille dell'aiuto
Esa

Re: Impianto Centralizzato ACS - Pompa di calore

Messaggio da Esa »

Non hai pensato alle perdite del serbatoio? E a una soluzione con produzione istantanea?
FRM

Messaggio da FRM »

Potrebbe essere sicuramente un'idea interessante che risolve il problema n°2 della legionella ed eviterebbe immagino il costo del ricircolo che su 18 appartamenti non è banale.
Non va a risolvere il problema n°1 però che è la scelta dell'accumulo tecnico, anche qui sulla base del tempo di preriscaldo avremo un volume più o meno grande nè risolve il problema della contabilizzazione, avremo il contacalorie all'interno della cassetta ma poi la conversione richiederà comunque un meter con ta sulla linea di alimentazione elettrica immagino per la conversione tra E termica ed E elettrica
FRM

Messaggio da FRM »

Altra cosa da considerare è che la pompa di calore ha Tmax 60°C -> ipotizzando una Tmin. Utile per il satellite pari a 53°C per erogare 48°C ho un salto termico di 7K, nel bollitore posso tenere una mandata Tmax 55°C con salto termico 45K rispetto alla T dell'acquedotto. Con un salto termico di 7K mi viene un volano termico V = Energia / (cp × ΔT) di 9.118 litri invece che di 1418,3 come avevo nel caso del bollitore...
Esa

Messaggio da Esa »

Hai un FV?
FRM

Messaggio da FRM »

18 kW per le utenze condominiali ( Ascensore + PDC ACS + luci esterne)
Rispondi