Rimozione di una pompa di calore istallata col 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Leopardi

Rimozione di una pompa di calore istallata col 110

Messaggio da Leopardi »

Buongiorno,

Mi sono iscritto su questo forum perché cerco una risposta precisa rispetto alla domanda nel titolo.

Abito all'estero e possiedo un appartamento in Italia.
Due anni fà il condominio ha votato per fare l'isolazione del palazzo tramite il 110.
Hanno anche proposto la sostituzione "gratuita" delle caldaie con caldaie ibride a condsazione abbinate con pompa di calore.
Essendo lontano e poco a conoscenza di queste pratiche ho accettato, pensando che sarebbe un vantaggio.

Sfortunatamente, l'estate seguente, quando sono tornato ho visto che avevano istallato la pompa sul balconcino e ora ne occupa quasi la metà.
Per di più, il tecnico che fa la manutenzione mi ha detto che comunque la pompa non serviva perché la caldaia era sovradimensionata e che la pompa non avrebbe funzionato neanche d'inverno.

Le ho chiesto se si potesse rimuovere. Mi ha detto di si, mediante il cambio della cartella elettronica e del termostato.

Soltanto non ha saputo rispondere alla mia domanda che ora vi pongo.

Questa rimozione è permessa malgrado il fatto che è stata "acquistata" col 110? Togliendola conserverebbe il palazzo la classe energetica dovuta? Tutti i proprietari non hanno sotituito la caldaia.

Rischio di andari incontro a dei controlli ed a delle multe oppure sarei nel mio diritto?

Grazie infinte per le vostre risposte.

Leopardi
NoNickName

Re: Rimozione di una pompa di calore istallata col 110

Messaggio da NoNickName »

Hai preso soldi a gratis, li hai buttati nel cesso e senza paura ci stai ripensando, effettivamente non essendo soldi tuoi che ti frega.

La rimozione della pompa di calore non fa decadere il Superbonus.
Non esistono controlli sul mantenimento dell’impianto incentivato.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
giotisi

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: mer ago 05, 2026 14:54
La rimozione della pompa di calore non fa decadere il Superbonus.
Non esistono controlli sul mantenimento dell’impianto incentivato.
.. di questo, ne sei sicuro? Conosci qualche dichiarazione esplicita, faq, pronunciamento in tal senso?
Perchè, per logica, se l'hanno messa, l'hanno anche considerata nei calcoli; toglierla, altera l'APE.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

giotisi ha scritto: mer ago 05, 2026 17:40 toglierla, altera l'APE.
Questo è sicuro, tecnicamente la tua affermazione è indiscutibile.
Non mi risulta tuttavia che l'alterazione della prestazione energetica faccia perdere i benefici fiscali.
Non esiste alcuna norma che imponga di mantenere l’impianto incentivato, di conservare la stessa prestazione energetica negli anni successivi, di non modificare l’impianto termico, di non rimuovere componenti installate con il 110%.

Salvo che, a seguito di controllo fiscale, non risulti presente la pdc, e quindi si tratterà di dimostrare che è esistita, ed ora non esiste più, ovvero non è mai esistita e allora si tratta di una truffa all'erario.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
ponca

Messaggio da ponca »

nel conto termico sono stati un po' più lungimiranti
una PDC almeno 5 anni va tenuta

poi se la PDC si rompa io capisco e penso che non si è obbligati a sostituirla
toglierla così, solo perchè non si è pagata.. rende l'idea dello spirito con cui è stato fatto il 110 in molti casi

consiglio spassionato: almeno un certificato di smaltimento in ogni caso vorrei averlo in tasca
Leopardi

Messaggio da Leopardi »

A dire il vero delle pompa di calore non me ne fregava niente dato che ci sto un mese all'anno l'estate.
Sono io che sono stato incentivato. Non ho approfittato in nessun modo.
Poi non intendo disfarmene ma rimuoverla e tenerla a disposizione se necessario.
Rispondi