Buon pomeriggio.
Come da titolo mi è stata commissionata l'istanza di valutazione progetto per un negozio di rivendita moto di un noto marchio in una struttura così composta:
Piano Terra (sup. 216 mq ca.) assimilabile ad area TA dove ciascun cliente può entrare e può subito visionare moto ed accessori in vendita esposti, bancone con cassa, uffici amministravi e servizi vari.
Tramite rampa di scale interna completamente aperta si scende giù al:
Piano -1 diviso come segue:
area solo espositiva praticamente a tutti gli effetti uno showroom, ma di moto, con una trentina/quarantina di modelli esposti che ho classificato come area TB1 dato che da sopralluogo ho avuto modo di vedere che un cliente accede giù solo se accompagnato dal titolare o da uno dei ragazzi addetto alla vendita (280 mq circa).
La seconda parte del blocco al piano -1 è invece composta da un'area officina meccanica (311 mq) che viene utilizzata come zona di riparazione di parti e dove ricevono le moto in assistenza da sistemare/riparare. L'accesso carrabile di quest'ultima avviene tramite rampa esterna che scende giù dal piano stradale di riferimento (anche se è presente un porta di comunicazione tra lo showroom al -1 e l'officina stessa).
Il dubbio sta qui.
Ho classificato in prima analisi l'officina al piano interrato come area TK1 perchè maggiore di 150 mq secondo la V.8. Se vedete la nota in grassetto blu della V.8 cita testualmente come "area collegata" a TA. Oppure secondo voi dato che l'officina interna supera i 300 mq sarebbe anche da introdurre la 53.1.B. ?
Mi verrebbe da dire no, dato che per me non è un'officina a se stante, ma funzionale e collegata all'attività principale di vendita/showroom e sarei per il non inserimento di tale attività, ovviamente rispettando i requisiti della tabella V.8-3 dove dice che per edificio classificati come HB, gli accessi e i varchi fra questa e il resto dell'attività espositiva devono essere a prova di fumo.
SHOWROOM RIVENDITA MOTO + OFFICINA
Moderatore: Edilclima
-
ing.caruso
Re: SHOWROOM RIVENDITA MOTO + OFFICINA
A mio avviso l'officina costituisce attività 53, teoricamente anche se collegata allo showroom di fatto è un officina (dove uno può portare a riparare la moto indipendentemente dal fatto che sia stata acquistata nella stessa attività). Del resto ha un accesso autonomo.
Generalmente anche i concessionari (dove vendono le auto ma fanno anche tagliandi e assistenza) hanno l'officina come attività "separata" anche se comunicante, spesso fanno anche orari diversi rispetto allo showroom.
Poi siccome viene sempre trattata con RTO-RTV cambia poco al lato pratico, puoi considerarla TK1 nei confronti della zona vendita (in modo da inserire gli opportuni requisiti di separazione), tuttavia ritengo che i VVF te la chiederebbero come attività aggiuntiva se gli presenti solo la 69... magari potresti chiedere ai VVF cosa ne pensano.
Generalmente anche i concessionari (dove vendono le auto ma fanno anche tagliandi e assistenza) hanno l'officina come attività "separata" anche se comunicante, spesso fanno anche orari diversi rispetto allo showroom.
Poi siccome viene sempre trattata con RTO-RTV cambia poco al lato pratico, puoi considerarla TK1 nei confronti della zona vendita (in modo da inserire gli opportuni requisiti di separazione), tuttavia ritengo che i VVF te la chiederebbero come attività aggiuntiva se gli presenti solo la 69... magari potresti chiedere ai VVF cosa ne pensano.
-
ing.caruso
Ok boba, ci sta e potrei essere d'accordo. Lato pratico forse cambia poco. Una 53.1.B. Ammetterebbe una continuità con compartimentazione, che l'S.3.10 della RTO concede quando sono funzionali (L'S.3.10 richiede i filtri a prova di fumo solo nel caso se una delle due attività ha un Rvita D1 o D2).
Come TK1 in realtà l'officina necessita compartimentazione a prova di fumo rispetto alle are di vendita/showroom anche avendo un classico Rvita A2 interpretando la tabella V.8-3. Paradossalmente è più restrittiva come officina interna TK1.
Ciò che cambia è appunto il bollettino di pagamento con un'altra attività.
Come TK1 in realtà l'officina necessita compartimentazione a prova di fumo rispetto alle are di vendita/showroom anche avendo un classico Rvita A2 interpretando la tabella V.8-3. Paradossalmente è più restrittiva come officina interna TK1.
Ciò che cambia è appunto il bollettino di pagamento con un'altra attività.
Esatto, volendo stare dalla parte più cautelativa dovresti trattarla come TK1 (in applicazione della RTV8), però poi i VVF potrebbero chiederti ugualmente il bollettino aggiuntivo per attività 53 (tutto si riduce a questo in effetti, vedi mio recente post relativo ai depositi di area vendita vestiti, per la quale mi hanno richiesto addirittura l'attività 38
) però comando che vai, usanza che trovi.