Residenza continuativa per autistici < 25 posti > 1000 mq

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
blissard

Residenza continuativa per autistici < 25 posti > 1000 mq

Messaggio da blissard »

Buongiorno sono in questo caso particolare:
Residenza continuativa per autistici con meno di 25 posti letto maggiore di 1000 mq.
Attività non soggetta:
Titolo iV del DM 18 settembre 2002: Le strutture sanitarie ricomprese nel presente Capo devono osservare i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze di cui al decreto del Ministro dell’interno, adottato di concerto con il Ministro del lavoro e della previdenza sociale del 10 marzo 1998 e successive modifiche ed integrazioni.
Il 10 Marzo 98 è abrogato ma non posso usare il minicodice perchè struttura sup> 1000 mq.
Quindi devo usare il Codice prevenzione incendi.
Sbaglio?

Domanda: Esiste secondo voi un modo per ad avere corridoio cieco di 30 m con il codice in base al mio rischio vita (dovrebbe essere Cii2)?
Vorrei evitare di fare una scala esterna antincendio con aggravio di costi.
Grazie per i consigli
NoNickName

Re: Residenza continuativa per autistici < 25 posti > 1000 mq

Messaggio da NoNickName »

Come fai a dire che è una struttura sanitaria? Hai letto la denominazione autorizzativa RSD/RAF? Gli ospiti hanno limitata capacità di evacuazione autonoma?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Premesso che la domanda di Nick è dirimente, usi il codice per intero con il profilo Rvita che stabilisci (se è Cii2 sei più in regime albergo che regime ospedale)

Rispetto al corridoio cieco, esistono varie possibilità per allungarli efficacemente (Tabella S.4-20,21,22,23) oltre alla tabella S.4-28.
etec83

Messaggio da etec83 »

Da capire intanto se è una struttura sanitaria.
blissard ha scritto: gio lug 23, 2026 14:20 Il 10 Marzo 98 è abrogato ma non posso usare il minicodice perchè struttura sup> 1000 mq.
Quindi devo usare il Codice prevenzione incendi.
Sbaglio?
Secondo me è una visione un po' troppo rigida, ma va valutato caso per caso. Innanzitutto è un'attività esistente o nuova? Cosa comporterebbe l'uso del Codice anziché il minicodice? Ci sono aspetti economici veramente rilevanti?

Dopotutto ho una regola tecnica vigente che mi consente di usare il DM 10.03.1998, che anche se abrogato non è proprio uguale ad usare il Codice di Prevenzione Incendi... pertanto non farei di più di quello che mi chiede la legge...
E' inoltre lo stesso minicodice che mi dice che se ci sono RTV specifiche devo rispettare quelle.

Ovvio che se l'attività è nuova forse andrei con il Codice e la rispettiva RTV, se contempla ad esempio il caso sotto i 25 posti letto.

blissard ha scritto: gio lug 23, 2026 14:20 Domanda: Esiste secondo voi un modo per ad avere corridoio cieco di 30 m con il codice in base al mio rischio vita (dovrebbe essere Cii2)?
Vorrei evitare di fare una scala esterna antincendio con aggravio di costi.
Grazie per i consigli
Al massimo puoi aumentare del 36% quindi arriveresti a 20 m.
Se no trovare un modo per omettere il percorso ricordando che vale solo per i percorsi continui e finali.
E ricordando la nota della Tabella S.4-20 per l'omissione dei corridoi ciechi "Ciascun locale dove gli occupanti possono dormire deve essere protetto ed avere chiusure almeno E 30-Sa."
blissard

Messaggio da blissard »

Grazie per i consigli.
essendo una attività autorizzata nel 2022, voglio provare a dire che rispetta il titolo IV del DM 18 settembre 2002 e pertanto soggetto al dm 10/3/98 che era in vigore al momento della realizzazione dell'opera e quindi usare quello anche se ora è stato abrogato perchè l'opera è stata costruita rispettando quel dm.
così ho corridoio cieco di 30 m per aree rischio medio.
Speriamo bene
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Trattandosi di attività sensibile farei attenzione ad usare norme aborgate, richiamate in una parte di un decreto ante '81 e ante "molte altre norme". Sappiamo tutti benissimo che il riferimento per queste attività è il codice. Fare i voli pindarici per risparmiare un IRAI o un EVAC o salvare un maniglione può costare caro anche a chi ha fatto la VDR
blissard

Messaggio da blissard »

Il problema è la realizzazione di una scala antincendio esterna, con opere onerose, in un centro autistico dove i ragazzi tendono a scappare.
Non voglio prendere scappatoie ma cercare di usare il buonsenso
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Con meno di 25 posti letto te la puoi cavare con qualche muro EI e qualche porta a tenuta di fumi freddi probabilmente. Approfondisci la progettazione con il codice e probabilmente un modo per conciliare tutte le esigenze lo trovi. A partire dalla definizione di Rvita che è fondamentale
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

blissard ha scritto: lun lug 27, 2026 15:37 Il problema è la realizzazione di una scala antincendio esterna, con opere onerose, in un centro autistico dove i ragazzi tendono a scappare.
E quindi li vuoi legare? O impedirne l'esodo?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rispondi