scia senza aggravio installazione fotovoltaico circ. 2012.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

scia senza aggravio installazione fotovoltaico circ. 2012.

Messaggio da smilev »

Buon giorno a tutti.
Sto predisponendo una pratica SCIA antincendio per modifica senza aggravio di rischio (Art. 4 c. 6 DPR 151/11) relativa all'installazione di un impianto fotovoltaico da oltre 20 kW posto sulla copertura di un'attività commerciale (Attività 69.3.C).I dati tecnici sono i seguenti: Copertura Froof Pannelli: Certificati in Classe di reazione al fuoco A1
L'installatore non ha rilasciato il mod. DICH.IMP. (PIN 2.4, il fotovoltaico ha un potenza maggiore di 20 kW, quindi fuori dal campo di applicazioni del DM 37/08), ma ha rilasciato una DICO (ai sensi della L. 186/68 per l'extra DM 37/08) che copre l'intero impianto FV e la reazione al fuoco dei moduli, oltre alla DICO DM 37/08 per il collegamento CA fino alla cabina.
Ho un dubbio specifico sulla compilazione della distinta del modello PIN 2.1 (Asseverazione):
Barro punto 3 reazione al fuoco: Avendo pannelli in Classe A1 su tetto ) o basta DICO con allegata scheda tecnica?
Io ritengo che il punto 3 non vada barrato poiché il FV è un impianto e la DICO assorbe tutto, corretto?
E' la prima che faccio e scusatemi se forse la domanda è banale.
Grazie
mmaarrccoo

Re: scia senza aggravio installazione fotovoltaico circ. 2012.

Messaggio da mmaarrccoo »

In primis devi capire se il fotovoltaico segue la vecchia circolare VV.F. o la nuova. Se la prima (devi dimostrare di averne titolo tramite documentazione con data certa) l'accoppiamento accettato di default con il tetto Froof è un modulo in classe 1 (per altri casi entri in situazioni da dimostrare). Se invece usi la circolare nuova il modulo deve essere almeno classe E e Broof qualsiasi su tetto Broof T3 o T4. Ma se il tuo tetto è Froof come dici non puoi seguire questo accoppiamento accettato di default e dovresti trovare altre strade.

Per quanto riguarda l'impianto sopra i 20 kW non è soggetto a DM 37/08, per cui serve DICH.IMP. (se c'è progetto) o CERT.IMP (se non c'è progetto). La DICO ai sensi 186/68 può andare bene ma non elimina i DICH.IMP/CERT.IMP.

La reazione al fuoco dei moduli la certifica il professionista antincendio (non l'installatore) tramite un DICH.PROD. per cui va citato in asseverazione.

Ciao.
smilev

Messaggio da smilev »

Grazie
La reazione al fuoco dei moduli la certifica il professionista antincendio (non l'installatore) tramite un DICH.PROD. per cui va citato in asseverazione.
Non sapevo che il DICH PROD. doveva essere utilizzato anche per i pannelli fotovoltaici.
Comunque rientro nella circolare 2012, pannello in classe 1 e copertura Froof. La ditta installatrice ha rilasciato DICO, lo so che è fuori dal campo di applicazione del DM 37/08 perchè maggiore di 20 kW, ma in altre discussioni ho letto che i VVF non fanno storie.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Ogni oggetto con reazione al fuoco deve finire in un Dich Prod. Per il FTV mi è già successo, anche la reazione al fuoco dei pannelli deve andare lì dentro.
La DiCo è più coprente del DICH IMP. La prima chiede abilitazione camerale, il secondo no. Ergo per i VV.F. va bene, anche questo già successo.
smilev

Messaggio da smilev »

Ho chiamato al comando della mia città, mi ha detto che non è necessario il DICH PROD per il pannello Fotovoltaico. Grazie a tutti per le risposte
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Che i VVF non sappiano che FV >20 kW sono fuori dal DM 37/08 e quindi niente DICO non è una novità...
Per il DICH.PROD. è sempre bello vedere che in un Comando alcuni fanno in un modo e alcuni in un altro e anche questo non è una novità.
Decidi tu se seguire la legge/norma o seguire quello che ti dice il comando in base alle tue valutazioni.

Ciao.
Rispondi