Buongiorno, sono Federico, sviluppatore (non tecnico del settore) — vi scrivo perché sto studiando da fuori un problema specifico e vorrei il parere di chi il mestiere lo fa davvero, con un taglio più tecnico di quello che trovo altrove.
So che qui si discute soprattutto di progettazione e dimensionamento su commesse importanti, con tutto il carico normativo che comportano. Mi interessa però la parte "minore" del lavoro di molti di voi: il piccolo intervento, la manutenzione, la sostituzione puntuale — quello per cui si fa un sopralluogo al mattino e si dovrebbe rispondere con un preventivo in giornata, ma spesso passano giorni perché la scrittura del documento (voci, quantità, prezzi da listino) si accumula la sera o nei ritagli di tempo.
Per chi tra voi segue anche questo tipo di interventi, oltre alla progettazione vera e propria: come gestite oggi la parte di preventivazione rapida? Fogli di calcolo personalizzati, software gestionali di studio, moduli standard? E quanto tempo perdete davvero tra il sopralluogo e l'invio del documento al cliente?
Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza — mi interessa capire cosa funziona prima di trarre conclusioni sbagliate da fuori.
Preventivi rapidi post-sopralluogo su piccoli interventi: come li gestite voi in studio/azienda?
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: Preventivi rapidi post-sopralluogo su piccoli interventi: come li gestite voi in studio/azienda?
io uso un software online (che non posso citare) per la gestione dei centri assistenza e manutenzioni. Con un piccolo sforzo aggiuntivo, è possibile creare articoli che contengono DB con le descrizioni di capitolato, o padri di DB che contengono gruppi predefiniti di componenti.
Il software contiene l'anagrafica clienti e fornitori, 4 listini vendita, listino di acquisto, gestione contratti con monteore di manodopera, costi figurativi, consuntivazione, fatturazione immediata e differita, preventivazione.
Il software contiene l'anagrafica clienti e fornitori, 4 listini vendita, listino di acquisto, gestione contratti con monteore di manodopera, costi figurativi, consuntivazione, fatturazione immediata e differita, preventivazione.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
-
marcoaroma
Re: Preventivi rapidi post-sopralluogo su piccoli interventi: come li gestite voi in studio/azienda?
Penso che in pochi abbiano trovato una soluzione a questa tipologia, tanto attraente quanto antipatica, delle attività professionali. Per cui prenderei per oro colato quanto ha scritto NNN.