Reazione al fuoco "copertura"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Starman

Reazione al fuoco "copertura"

Messaggio da Starman »

Ciao a tutti,
oggi torno all'attacco su una questione relativa alla reazione al fuoco dei materiali, con specifico riferimento al CoPI.
Principalmente sulla classe di reazione al fuoco della "copertura" e sulla resistenza al fuoco esterno della stessa (Broof).

1. Reazione al Fuoco e "Pacchetto Copertura" Leggendo la Tabella S.1-6, mi soffermo sulla Nota 2 relativa ai "materiali di copertura". La norma specifica che per la classe di reazione al fuoco si intendono "tutti i materiali utilizzati nell’intero pacchetto costituente la copertura, non soltanto i materiali esposti".
Voi come la interpretate operativamente? Se ad esempio ho un’attività che richiede GM2 (Classe B-s2, d0) e il mio pacchetto "tutto a norma" prevede una guaina esterna impermeabilizzante in Classe E (ma Broof) non va bene?

2. Resistenza al Fuoco Esterno e Edifici SB (RTV V.13) Passando alla RTV V.13 mi confermate che per gli edifici SB i requisiti di resistenza al fuoco esterno (Broof o EI 30) sono limitati esclusivamente alle fasce di separazione e non sono richiesti sul resto della copertura?
Per gli edifici di tipo SC è invece esplicitato che il requisito si estende a tutta la superficie, ma per gli SB la distinzione mi sembra netta.

3. Infine un chiarimento "extra coperture" secondo voi le barriere al vapore e le guaine fanno parte degli isolanti? o comunque anche non fossero "isolanti" vanno garantite specifiche caratteristiche di reazione al fuoco ad esempio se sono utilizzate su pareti o pavimenti?

Ovviamente sempre con riferimento alle soluzioni conformi.
Grazie! =)
travereticolare

Re: Reazione al fuoco "copertura"

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Starman ha scritto: lun lug 06, 2026 14:54 1. Reazione al Fuoco e "Pacchetto Copertura" Leggendo la Tabella S.1-6, mi soffermo sulla Nota 2 relativa ai "materiali di copertura". La norma specifica che per la classe di reazione al fuoco si intendono "tutti i materiali utilizzati nell’intero pacchetto costituente la copertura, non soltanto i materiali esposti".
Voi come la interpretate operativamente? Se ad esempio ho un’attività che richiede GM2 (Classe B-s2, d0) e il mio pacchetto "tutto a norma" prevede una guaina esterna impermeabilizzante in Classe E (ma Broof) non va bene?

3. Infine un chiarimento "extra coperture" secondo voi le barriere al vapore e le guaine fanno parte degli isolanti? o comunque anche non fossero "isolanti" vanno garantite specifiche caratteristiche di reazione al fuoco ad esempio se sono utilizzate su pareti o pavimenti?

ti segnalo questa discussione
viewtopic.php?p=279248&hilit
Starman ha scritto: lun lug 06, 2026 14:54 2. Resistenza al Fuoco Esterno e Edifici SB (RTV V.13) Passando alla RTV V.13 mi confermate che per gli edifici SB i requisiti di resistenza al fuoco esterno (Broof o EI 30) sono limitati esclusivamente alle fasce di separazione e non sono richiesti sul resto della copertura?
Per gli edifici di tipo SC è invece esplicitato che il requisito si estende a tutta la superficie, ma per gli SB la distinzione mi sembra netta.
si, come dici § V.13.4.2.1 c.2 è chiaro, così come anche § V.13.5.1 c.2
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi