Ciao a tutti
Ho esaminato una pratica iniziata nel 2.005 e cresciuta con modifiche e ampliamenti: trovo un capannone in precompresso in cui non era stata considerata e certificata la resistenza al fuoco dei tegoli, almeno i più vecchi. Adesso sono necessarie delle modifiche che richiedono progetto + SCIA. Davanti a questa vecchia carenza stratificata negli esami progetti e nelle SCIA precedenti (forse insanabile con le vecchie metodologie) io non mi sento di asseverare una cosa del genere.
E' tutto certificato R 90 ma i tegoli no, dimenticati. Nelle tavole dei prefabbricati il produttore dichiara 60.
E' un committente grande ed insiste nel volermi suggerire la linea di intervento, ma sto declinando: dovessi fare io il progetto tratterei la questione senza lasciarla lì sepolta, alla fine devo asseverare io, anche se è vero che non ripresenterò i CERT REI.
Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Grazie.
Corrado
SCIA su capannone progettato nel 2005
Moderatore: Edilclima
- weareblind
- Messaggi: 4361
- Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49
Re: SCIA su capannone progettato nel 2005
Ciao, hai già sviscerato tutto, e racconti un panorama articolato.
Da qui non si può dire troppo.
Da qui non si può dire troppo.
Re: SCIA su capannone progettato nel 2005
Anche se non firmi i CERT.REI. con l'asseverazione ne assumi i risultati e le omissioni.
Dici che il costruttore dichiara R60 (immagino non sia un CERT.REI.), lo puoi verificare in via analitica per certificarlo ?
Che R ti serve ? Infine se usi FSE quei tegoli potrebbero andare bene ?
Dici che il costruttore dichiara R60 (immagino non sia un CERT.REI.), lo puoi verificare in via analitica per certificarlo ?
Che R ti serve ? Infine se usi FSE quei tegoli potrebbero andare bene ?
-
mmaarrccoo
- Messaggi: 2220
- Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15
Re: SCIA su capannone progettato nel 2005
Cose frequenti su questi edifici che a volte mi capitano. In linea di massima queste cose le sistemo, perchè come dice Terminus in qualche modo ne diventi corresponsabile. Quant'è il carico d'incendio? Se sei con S2 LPIII i tegoli (primari) devono essere coordinati con carico d'incendio, se fossi in S2 LPII puoi fare classe 30. Se il carico d'incendio è molto basso sei a posto, diversamente può essere difficile ed in tal caso le strade che hai sono la valutazione analitica o, ultima spiaggia, la valutazione analitica associata alla FSE. Altrimenti devi proteggere. Non sai per quante attività ho lottato per portarle in S2 LPII, ovviamente questo richiede rifare i progetti e farsi pagare tutto. Se il committente non capisce lascia perdere, grande o non grande non conviene...