SCIA su capannone progettato nel 2005

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Corrado
Messaggi: 38
Iscritto il: gio dic 06, 2007 09:20

SCIA su capannone progettato nel 2005

Messaggio da Corrado »

Ciao a tutti
Ho esaminato una pratica iniziata nel 2.005 e cresciuta con modifiche e ampliamenti: trovo un capannone in precompresso in cui non era stata considerata e certificata la resistenza al fuoco dei tegoli, almeno i più vecchi. Adesso sono necessarie delle modifiche che richiedono progetto + SCIA. Davanti a questa vecchia carenza stratificata negli esami progetti e nelle SCIA precedenti (forse insanabile con le vecchie metodologie) io non mi sento di asseverare una cosa del genere.
E' tutto certificato R 90 ma i tegoli no, dimenticati. Nelle tavole dei prefabbricati il produttore dichiara 60.
E' un committente grande ed insiste nel volermi suggerire la linea di intervento, ma sto declinando: dovessi fare io il progetto tratterei la questione senza lasciarla lì sepolta, alla fine devo asseverare io, anche se è vero che non ripresenterò i CERT REI.
Qualcuno ha avuto esperienze del genere? Grazie.
Corrado
Corrado
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 4361
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA su capannone progettato nel 2005

Messaggio da weareblind »

Ciao, hai già sviscerato tutto, e racconti un panorama articolato.
Da qui non si può dire troppo.
Terminus
Messaggi: 14113
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA su capannone progettato nel 2005

Messaggio da Terminus »

Anche se non firmi i CERT.REI. con l'asseverazione ne assumi i risultati e le omissioni.
Dici che il costruttore dichiara R60 (immagino non sia un CERT.REI.), lo puoi verificare in via analitica per certificarlo ?
Che R ti serve ? Infine se usi FSE quei tegoli potrebbero andare bene ?
mmaarrccoo
Messaggi: 2220
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SCIA su capannone progettato nel 2005

Messaggio da mmaarrccoo »

Cose frequenti su questi edifici che a volte mi capitano. In linea di massima queste cose le sistemo, perchè come dice Terminus in qualche modo ne diventi corresponsabile. Quant'è il carico d'incendio? Se sei con S2 LPIII i tegoli (primari) devono essere coordinati con carico d'incendio, se fossi in S2 LPII puoi fare classe 30. Se il carico d'incendio è molto basso sei a posto, diversamente può essere difficile ed in tal caso le strade che hai sono la valutazione analitica o, ultima spiaggia, la valutazione analitica associata alla FSE. Altrimenti devi proteggere. Non sai per quante attività ho lottato per portarle in S2 LPII, ovviamente questo richiede rifare i progetti e farsi pagare tutto. Se il committente non capisce lascia perdere, grande o non grande non conviene...
Rispondi