Ciao a tutti,
Volevo aprire un confronto riguardo alla mail inviata recentemente da Edilclima e dal Sace sulle novità per l'Emilia-Romagna.
Dal 3 giugno 2026 è in vigore la Delibera di Giunta Regionale n. 792 del 25 maggio 2026. Nella comunicazione di Edilclima viene indicato che la consegna dell'aggiornamento del software è prevista "a partire da giugno".
Qualcuno di voi ha già informazioni più precise o ha avuto modo di sentire l'assistenza sui giorni esatti di rilascio delle nuove release? Come vi state comportando per le pratiche da presentare in questi giorni?
Grazie a chi vorrà condividere aggiornamenti!
Aggiornamento Emilia-Romagna (DGR 792/2026) e rilascio software EC
-
Biancamaria
- Messaggi: 1
- Iscritto il: lun giu 08, 2026 12:20
Re: Aggiornamento Emilia-Romagna (DGR 792/2026) e rilascio software EC
a me è stato detto dall'assistenza di aspettare il loro aggiornamento software prima di presentare leggi 10.
sinceramente ad oggi la anticipo con il software nazionale per presentare la scia, dopodichè presenterò variante con aggiornamento regionale non appena sarà possibile.
sinceramente ad oggi la anticipo con il software nazionale per presentare la scia, dopodichè presenterò variante con aggiornamento regionale non appena sarà possibile.
Re: Aggiornamento Emilia-Romagna (DGR 792/2026) e rilascio software EC
Al momento per me la problematica maggiore è quella relativa agli APE; oggi il mio Ordine ha inviato una @
contenente la “Nota interpretativa e indirizzo applicativo in merito all’edificio di riferimento” redatta dalla Regione.
Successivamente ho inviato una @ all’assistenza e loro mi hanno fornito un pdf con delle regole su come compilare il portale s.a.c.e. - file xml in attesa dell’aggiornamento.
Il mio problema è che dal 3 di giugno al 21 giugno ho registrato 4 attestati in modo definitivo
.
Secondo l’assistenza “potrebbero chiedermi qualche integrazione”.
Qualcuno che opera in E.R. ed è nella mia stessa situazione?
Ringrazio e Saluto
contenente la “Nota interpretativa e indirizzo applicativo in merito all’edificio di riferimento” redatta dalla Regione.
Successivamente ho inviato una @ all’assistenza e loro mi hanno fornito un pdf con delle regole su come compilare il portale s.a.c.e. - file xml in attesa dell’aggiornamento.
Il mio problema è che dal 3 di giugno al 21 giugno ho registrato 4 attestati in modo definitivo
Secondo l’assistenza “potrebbero chiedermi qualche integrazione”.
Qualcuno che opera in E.R. ed è nella mia stessa situazione?
Ringrazio e Saluto
Re: Aggiornamento Emilia-Romagna (DGR 792/2026) e rilascio software EC
anche io ne ho registrati diversi nel mese di giugno, siccome non potevo fare altrimenti li ho comunque registrati, poi se qualcuno mi chiederà integrazioni vedrò di integrare quello che mi verrà chiesto. siamo in un momento dove siamo in balia degli aggiornamenti normativi e se i software non sono stati ancora aggiornati possiamo fare poco, soprattutto non possiamo nemmeno permetterci di perdere lavori, perchè specialmente sugli ape, se non lo faccio io perchè sono estremamente zelante, lo farà qualcun'altro sicuramente.cleric ha scritto: mer giu 24, 2026 16:51 Al momento per me la problematica maggiore è quella relativa agli APE; oggi il mio Ordine ha inviato una @
contenente la “Nota interpretativa e indirizzo applicativo in merito all’edificio di riferimento” redatta dalla Regione.
Successivamente ho inviato una @ all’assistenza e loro mi hanno fornito un pdf con delle regole su come compilare il portale s.a.c.e. - file xml in attesa dell’aggiornamento.
Il mio problema è che dal 3 di giugno al 21 giugno ho registrato 4 attestati in modo definitivo.
Secondo l’assistenza “potrebbero chiedermi qualche integrazione”.
Qualcuno che opera in E.R. ed è nella mia stessa situazione?
Ringrazio e Saluto