Cambio destinazione d'uso senza opere Legge 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MDA

Cambio destinazione d'uso senza opere Legge 10

Messaggio da MDA »

Buonasera a tutti, mi trovo in una situazione dubbia. Espongo il caso:
Ho un'attività commerciale al piano terra ed un deposito al piano seminterrato.
I clienti vogliono trasformare il piano seminterrato in locale commerciale. Entrambi i piani attualmente non sono riscaldati, ma verranno installati impianti autonomi (uno per piano).
Da progetto architettonico non sono previsti interventi sull'involucro edilizio.

Il dubbio riguarda la Legge 10 per la parte che passa da magazzino a locale commerciale: posso applicare le FAQ del MISE serie II - 2016 punto 2.8: "qualora il cambio di destinazione d’uso avvenga con interventi che ricadano nelle casistiche del DM Requisiti Minimi, vi sono requisiti a seconda del livello di intervento."
In questo caso effettuerei le verifiche relative all'impianto, ma nulla per quanto riguarda l'involucro edilizio.
Mi sembra un'interpretazione al limite. In caso contrario, dovrei assimilarlo ad un ampliamento.
Qualcuno che possa aiutarmi per favore?
Grazie!!
ponca

Re: Cambio destinazione d'uso senza opere Legge 10

Messaggio da ponca »

Teoricamente è recupero di un volume non climatizzato, con tutte le relative verifiche di legge
boba74

Messaggio da boba74 »

Si tratta di ampliamento di volume climatizzato. E' una delle casistiche. Se <15% del volume riscaldato esistente è assimilabile a ristrutturazione di 2° livello, altrimenti è assimilabile a 1°livello.
HUGO

Messaggio da HUGO »

Nuovo impianto termico. Per l'involucro si tratta di recupero volume precedentemente nr. Occhio che a memoria mi pare che devi fare pure delle verifiche sull'involucro anche se non hai intenzione di intervenire.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
MDA

Messaggio da MDA »

Vi ringrazio molto per le risposte!

Ho ancora una perplessità:
Essendo che attualmente non è riscaldato nè il volume già adibito ad attività commerciale, nè il piano seminterrato (attualmente deposito),
non potrei ricadere in "nuova installazione di impianto termico" e di conseguenza in "riqualificazione energetica", effettuando le dovute verifiche sui nuovi impianti, ma escludendo le verifiche sull'involucro?
Nelle FAQ III serie - 2018, punto 3.13, viene chiarito che: "Il volume dell’ampliamento deve essere valutato in maniera dipendente dal tipo di impianto di riscaldamento presente:
- impianto di riscaldamento autonomo: il volume dell’ampliamento deve essere valutato in riferimento al volume lordo climatizzato della singola unità immobiliare.

Io in partenza non ho volume climatizzato, ma sto installando un nuovo impianto.

Cosa ne pensate?
boba74

Messaggio da boba74 »

Hai un intera unità commerciale non climatizzata? Sicuro?
Se l'immobile è del tutto privo di impianti potresti considerare di realizzare nuovi impianti in edificio esistente, senza considerarlo "ampliamento" dato che non vai ad ampliare nulla, anche se è un po' una forzatura...
C'erano diverse discussioni al riguardo legate all'interpretazione del DM requisiti minimi, non so se il nuovo DM ha chiarito... :roll:
ponca

Messaggio da ponca »

sono situazioni un po' al limite

teoricamente stai recuperando un volume non climatizzato con installazione di nuovo impianto termico quindi saresti soggetto a TUTTE le verifiche energetiche del DM per nuova costruzione eccetto le fonti rinnovabili
è sicuramente + corretto ma certo in questo modo l'intervento può essere complicato..

diversamente puoi considerare l'intervento come nuova installazione di impianto termico se puoi sostenere che l'immobile fosse riscaldato (se era commerciale magari in passato c'era uno split o qualcosa del genere che poi è stato rimosso)
MDA

Messaggio da MDA »

Nella realtà non è riscaldato, ma purtroppo risulta una caldaia con tanto di libretto di impianto, anche se in disuso...
La pratica edilizia è stata depositata nel 2025, quindi ricadiamo nel DM 2015.
La committenza attualmente ha già iniziato i lavori al piano terra per quanto riguarda la dismissione impianti ed interventi di diversa distribuzione interna. Al piano interrato per ora hanno solo realizzato un vespaio aerato, ma agli atti risulta ancora "deposito".

Potrei procedere in questo modo:
- Legge 10 per il piano terra, cioè la parte effettivamente adibita ad attività commerciale, così come depositato in comune in fase di apertura SCIA. La considero riscaldata e quindi ricado in riqualificazione energetica (ristrutturazione impianto termico);
- Nel momento in cui effettivamente vorranno cambiare destinazione d'uso al piano interrato, altra Legge 10, classificata come ampliamento (superiore al 15% e anche a 500 mc)

Può avere senso?

In alternativa redigere già una Legge 10 completa, considerando il piano interrato come ampliamento del piano terra.
Terminus

Messaggio da Terminus »

boba74 ha scritto: gio giu 25, 2026 08:46 Si tratta di ampliamento di volume climatizzato. E' una delle casistiche. Se <15% del volume riscaldato esistente è assimilabile a ristrutturazione di 2° livello, altrimenti è assimilabile a 1°livello.
Perchè 2° livello ?
Se installa solo l'impianto termico e non esegue interventi sull'involucro non è un 2° livello.
HUGO

Messaggio da HUGO »

MDA ha scritto: gio giu 25, 2026 11:27 Vi ringrazio molto per le risposte!

Ho ancora una perplessità:
Essendo che attualmente non è riscaldato nè il volume già adibito ad attività commerciale, nè il piano seminterrato (attualmente deposito),
non potrei ricadere in "nuova installazione di impianto termico" e di conseguenza in "riqualificazione energetica", effettuando le dovute verifiche sui nuovi impianti, ma escludendo le verifiche sull'involucro?
Nelle FAQ III serie - 2018, punto 3.13, viene chiarito che: "Il volume dell’ampliamento deve essere valutato in maniera dipendente dal tipo di impianto di riscaldamento presente:
- impianto di riscaldamento autonomo: il volume dell’ampliamento deve essere valutato in riferimento al volume lordo climatizzato della singola unità immobiliare.

Io in partenza non ho volume climatizzato, ma sto installando un nuovo impianto.

Cosa ne pensate?
Ampliamento presuppone che ci sia un pezzo di nuova costruzione che si aggiunge ad un altro esistente. Tipico esempio è sottotetto oppure una nuova camera ricavada da un terrazzo chiuso. Ma nel tuo caso a livello edile non c'è niente di nuovo. Solo locali prima non riscaldati che ora lo diventano
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
boba74

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: gio giu 25, 2026 12:21
boba74 ha scritto: gio giu 25, 2026 08:46 Si tratta di ampliamento di volume climatizzato. E' una delle casistiche. Se <15% del volume riscaldato esistente è assimilabile a ristrutturazione di 2° livello, altrimenti è assimilabile a 1°livello.
Perchè 2° livello ?
Se installa solo l'impianto termico e non esegue interventi sull'involucro non è un 2° livello.
Scusa, sono fossilizzato con le norme ER, dove l'ampliamento <15% è assimilato al 2 livello, se ne parlava anche qui:
viewtopic.php?t=34447
Salvo poi che ciò vale solo per la quota di involucro oggetto di intervento, perciò a prescindere da tutto se non hai interventi sull'involucro e sei a meno del 15% non hai alcun obbligo di isolare...
Rispondi