Problema rumorosità Innova

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stema

Problema rumorosità Innova

Messaggio da Stema »

Buongiorno a tutti,
abbiamo degli Innova, condizionatori senza unità esterna, montati in due appartamenti al mare in centro storico.
Per quanto riguarda l'appartamento 1, tutto OK.

Nel secondo appartamento, invece, abbiamo un grave problema con un vicino che sostiene di non riuscire a dormire di notte perché il condizionatore è troppo rumoroso anche in modalità silent.
1- L'appartamento è in affitto a uso turistico, perciò non possiamo obbligare gli ospiti a spegnere (possiamo mettere la regola, ma non saremo mai sicuri che sarà rispettata. Se fosse mio, mi limiterei a spegnere il condizionatore di notte).
2- il vicino è a 3 metri in linea quasi retta e dorme con le finestre aperte, e la via è stretta e molto tranquilla di notte, perciò ci sta che senta il rumore.

Noi stiamo cercando una soluzione tipo box afonico o pannello fonoassorbente da posizionare davanti alle griglie, con setto separatore dei flussi, a una distanza di 40-50 cm.

Le mie domande sono:
- qualcuno ha questo tipo di condizionatore e ha dovuto fare interventi di questo tipo?
- c'è qualche ESPERTO che mi sa dire se è possibile mettere qualcosa a 40-50 cm di distanza senza mandare in blocco la macchina?

PRECISO CHE:
- ho già sentito l'assistenza, l'installatore, il venditore e l'Innova stessa e mi hanno detto che non sanno cosa consigliarmi! Non sanno nemmeno dirmi se posso o meno installare qualcosa a quella distanza. TOTALMENTE INUTILI, e dire che dovrebbero conoscere la loro macchina e la fisica...
- non mi interessa dimostrare al vicino che ho ragione io e che rispetto i Db di legge perché è una persona non aperta al dialogo e quindi si creerebbe solo un'escalation di dispetti e molestie che ci danneggerebbe. Lo so che ho ragione, ma non me ne faccio niente.

Grazie per qualsiasi aiuto.
Rispondi