Nuovo condominio di 8 alloggi - impianti autonomi in pdc e fv

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Nuovo condominio di 8 alloggi - impianti autonomi in pdc e fv

Messaggio da christian619 »

Stiamo progettando un nuovo condominio di 8 alloggi in Regione Piemonte; sono
2 piani con 4 alloggi ogni piano. Ogni alloggio 100 mq. Quindi 400 mq a piano.

Le norme regionali ammettono gli impianti autonomi nei condomini con più di 4 unità abitative
a patto che si impieghino pompe di calore.
Metteremo quindi 8 pompe di calore autonome.
IL dl 199/21 prevede di installare l'impianto fotovoltaico.

Problema sull'obbligo dell'impianto fotovoltaico:
-Se l'impianto fosse stato centralizzato: superficie in pianta dell'edificio a livello del terreno: 400 mq x 0,05 = 20 kW di fotovoltaico sulle parti comuni
- Ma l'impianto è autonomo quindi come l'ho calcolo: ogni alloggio è 100 mq -> 100 x 0,05 = 5 kW x 8 alloggi = 40 kW di fotovoltaico sulle parti private

E' corretto come ragionamento sul fv?

Concordate che sopra le 4 unità abitative se si usano le PDC si può andare di autonomo?
boba74

Re: Nuovo condominio di 8 alloggi - impianti autonomi in pdc e fv

Messaggio da boba74 »

per il FV direi che non conta il fatto che sia su parti private o meno, che alimenti impianti centralizzati o meno, si fanno entrambi i calcoli (a superficie e a n.di alloggi) e si prende come limite il maggiore dei 2, poi come li posizioni e a chi li dai non importa. Ovviamente se hai impianti autonomi e FV centralizzato avrai che il FV non va a incidere sui singoli indici EP dato che di fatto non alimenta gli impianti autonomi, ma questo è un altro paio di maniche, che riguarderà semmai le verifiche FER termiche, non quelle elettriche...
Potresti anche dare per assurdo più kW ad alcune UI e meno o nessuno ad altre, purchè il totale torni.
Io almeno ho sempre ragionato così anche prima del 199 (ma opero in ER)
christian619

Messaggio da christian619 »

boba74 ha scritto: gio giu 18, 2026 14:59 per il FV direi che non conta il fatto che sia su parti private o meno, che alimenti impianti centralizzati o meno, si fanno entrambi i calcoli (a superficie e a n.di alloggi) e si prende come limite il maggiore dei 2, poi come li posizioni e a chi li dai non importa. Ovviamente se hai impianti autonomi e FV centralizzato avrai che il FV non va a incidere sui singoli indici EP dato che di fatto non alimenta gli impianti autonomi, ma questo è un altro paio di maniche, che riguarderà semmai le verifiche FER termiche, non quelle elettriche...
Potresti anche dare per assurdo più kW ad alcune UI e meno o nessuno ad altre, purchè il totale torni.
Io almeno ho sempre ragionato così anche prima del 199 (ma opero in ER)
Mi sembra un ragionamento di buon senso; secondo te ci sono obblighi di impianti centralizzati derivanti dalle norme nazionali?
Nei nuovi requisiti minimi non mi sembra ma li sto ancora studiando...

Sulla Regione Piemonte:
Negli edifici di nuova costruzione di cui alla Scheda 1 con un numero di unità abitative
superiore a 4 è consentita, in alternativa all’installazione dell’impianto termico
centralizzato di cui al punto precedente, l’installazione di sistemi di climatizzazione
separati per ogni unità abitativa basati esclusivamente su pompe di calore
prive di sistemi di combustione e aventi caratteristiche conformi a quanto indicato
nell’Allegato 4.
boba74

Messaggio da boba74 »

A livello nazionale non ci sono vincoli sul numero di UI che obbligano impianto centralizzato.
Rispondi