Necessità o meno di relazione energetica e acustica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
RobertoGiobbi

Necessità o meno di relazione energetica e acustica

Messaggio da RobertoGiobbi »

Buonasera,
sono un architetto e ho un dubbio su un intervento di fusione di due locali commerciali relativamente alla necessità o meno di far redigere la relazione tecnica energetica e acustica e da allegare alla CILA comunale oppure no.

In sintesi, il progetto prevede di creare un passaggio aperto sul muro di divisione tra i due locali commerciali esistenti (il più grande di sinistra è una tabaccheria, il più piccolo di destra è sfitto inutilizzato) al fine di creare un unico locale commerciale (tabaccheria + piccolo spazio cartoleria).

Viene rimosso antibagno e bagno del negozio più piccolo, e quindi viene creata una piccola controparete in cartongesso isolata per appianare quel dente che si viene a formare una volta rimosso il bagno. Specifico che dall'altro lato ci sono bagno e antibagno del negozio confinante di altra proprietà.

Non vengono effettuate modifiche a involucro edilizio opaco nè trasparente, non vengono modificati gli impianti di climatizzazione (attualmente ognuno dei due negozi ha climatizzatore split a parete con relativo macchinario esterno distinto).

Mi chiedo se sia necessaria o meno la Relazione tecnica energetica ex legge 10/91 e l'acustica da allegare alla pratica comunale...il termotecnico a cui mi affido di solito sostiene che bisogna comunque fare acustica e termica di progetto per il semplice fatto che da due unità immobiliari ne diventa una sola...e quindi bisogna creare il "punto zero" di questo nuovo locale commerciale, pur senza fare verifiche di alcun tipo (visto che non ci sono interventi praticamente). E non è necessario verificare la controparete dove c'era il bagno perchè ridà sul servizio igienico del negozio confinante che non è un ambiente adibito a permanenza di persone perciò non ha limiti da rispettare.

Posso chiedere un vostro parere? Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Allegati
progetto.jpg
progetto.jpg (386.22 KiB) Visto 70 volte
marcoaroma

Re: Necessità o meno di relazione energetica e acustica

Messaggio da marcoaroma »

Chiedi al tuo termotecnico cosa deve verificare nella relazione L10 così si capisce perché, secondo Lui, andrebbe fatta. Se non c'è nulla, allora cosa la fai a fare?
Rispondi