Sto facendo una valutazione rischi per una farmacia è ho già trovato un po' di criticità ossia:
- da letteratura siamo sui 900-1000 mj/mq di carico di incendio quindi niente minicodice ?? C'è qualche fonte autorevole che potrebbe farmi stare con un calcolo statistico un po' sotto i 900 mj/mq (contare tutte le scatole in farmacia è un po' impossibile)
- comunque bisogna compartimentare la farmacia REI 60 (è all'interno di un condominio...)
- ho le porte scorrevoli in ingresso
- essendo aperta al pubblico ho un corridoio cieco di 20 m (RVITA B2) che è pochino
Valutazione rischi incendi farmacia
Moderatore: Edilclima
-
christian619
Re: Valutazione rischi incendi farmacia
Non usi il calcolo d'incendio statistico, ma usi quello reale che sarà guarda caso minore di 900 MJ/mq.
Al netto dell'ovvia impossibilità di contare tutte le scatole, personalmente io punterei a definire una "scatolina tipo" con x grammi di carta, y grammi di plastica, ecc moltiplicata per un valore congruo in relazione agli spazi espositivi, e vedere se effettivamente viene fuori un carico d'incendio così elevato o meno.
Concordo con le valutazioni sopra, non usare quello statistico.
Avranno un inventario di medicinali, puoi basarti su quello considerando ognuno una "scatola tipo".
Avranno un inventario di medicinali, puoi basarti su quello considerando ognuno una "scatola tipo".
- NoNickName
Attenzione ai solventi infiammabili, quali alcoli, glicoli e altri liquidi, e anche alle sostanze chimiche infiammabili e tossiche, per esempio l'acido acetilsalicilico, l'acido borico, iodio, idrochinone... per quelle farmacie con preparazioni galeniche.
Inoltre, le farmacie che raccolgono campioni biologici, hanno anche un rischio biologico con potenziale per la diffusione
Inoltre, le farmacie che raccolgono campioni biologici, hanno anche un rischio biologico con potenziale per la diffusione
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871