aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?

Messaggio da marcgasali »

DM 83:
Filtro fumo:
...aerato direttamente verso l’esterno con aperture libere di superficie non inferiore ad 1 m²...

due aperture di 0,5m² sono conformi?

cioè la superficie "limite" di 1mq è riferita alla somma delle superfici delle aperture o a ciascuna apertura.

Io direi alla somma.
travereticolare

Re: aerazione filtro fumo: 1mq è riferito alla somma?

Messaggio da travereticolare »

marcgasali ha scritto: mer mag 27, 2026 11:33 Io direi alla somma.
Concordo, non evinco da nessuna parte il contrario
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Sono dello stesso parere.
travereticolare

Terminus ha scritto: mer mag 27, 2026 16:11 Sono dello stesso parere.
Si potrebbe dire come regola di buona tecnica che la somma totale deve essere ≥ 1,0 m² e ciascuna apertura che concorre all'aerazione dovrebbe avere forma regolare e superficie utile ≥ 0,10 m² ?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
marcgasali

Traveriticolare

concordo in parte (e capisco a che ti riferisci). Non concordo che il normatore scriva quale è la buona tecnica, perchè qualche funzionario zelante e poco ragionevole ti potrebbe contestare che l'area di un foro di una griglia antipioggia/antinsetto è minore di 0,10mq ...e quindi a quel punto non potresti più mettere neanche le griglie, secondo la logica di costui. Che cosa è la buona tecnica lo so io professionista.

Il normatore spesso scrive troppo, questo è il mio parere personale. C'è qualcuno che sostiene invece che spesso il normatore non è chiaro cioè dovrebbe essere più preciso percè costoro sostengono che poi "la responsabilità ricade sul professionista". Io dico a costoro che siccome la responsabilità ricade/ricadrebbe sempre in capo al professionista, allora preferisco scegliere io ma essere libero.

Vi ringrazio per aver esplicitato le vostre opinioni.
travereticolare

marcgasali ha scritto: gio mag 28, 2026 08:50 Traveriticolare

concordo in parte (e capisco a che ti riferisci). Non concordo che il normatore scriva quale è la buona tecnica, perchè qualche funzionario zelante e poco ragionevole ti potrebbe contestare che l'area di un foro di una griglia antipioggia/antinsetto è minore di 0,10mq ...e quindi a quel punto non potresti più mettere neanche le griglie, secondo la logica di costui. Che cosa è la buona tecnica lo so io professionista.

Il normatore spesso scrive troppo, questo è il mio parere personale. C'è qualcuno che sostiene invece che spesso il normatore non è chiaro cioè dovrebbe essere più preciso percè costoro sostengono che poi "la responsabilità ricade sul professionista". Io dico a costoro che siccome la responsabilità ricade/ricadrebbe sempre in capo al professionista, allora preferisco scegliere io ma essere libero.

Vi ringrazio per aver esplicitato le vostre opinioni.
Concordo che non debba essere scritto, era un ragionamento per approfondire la questione.
Potrei anche avere tante aperture, ma quanto grandi geometricamente devono essere per risultare efficienti? Prendendo in riferimento varie norme 0,10 m² sembra essere una grandezza adeguata.
marcgasali

Certo.
Inoltre, potrei chiedermi in quali posizioni sono efficienti?

ad esempio in alto sono più efficienti che in basso in genere, però ritengo che il normatore è bene che non ci metta bocca cioè non scriva nulla e ci lasci liberi.
travereticolare

per fortuna che in questi anni non ho visto filtri fumo aerati a filo pavimento :lol:
marcgasali

:D
Rispondi