Lunghezza scala

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
StudioVVF

Lunghezza scala

Messaggio da StudioVVF »

Mi trovo a leggere la nota al Paragrafo S.4.8.2 - Corridoi ciechi in merito alla lunghezza della scala:

Nota La lunghezza della scala è misurata con il metodo del filo teso. Generalmente negli edifici civili la lunghezza della scala per un singolo piano è pari a circa 12,50 m.

Una osservazione:
- se la Nota mi specifica che vale la regola del filo teso, allora potrei considerare la lunghezza in corrispondenza del corrimano interno. però poi scrive che la scala ha generalmente una lunghezza di 12,5 m a piano. Non mi torna...

Come vi regolate in questi casi?
travereticolare

Re: Lunghezza scala

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
StudioVVF ha scritto: gio mag 28, 2026 11:51 Come vi regolate in questi casi?
Secondo me è da intendersi che in mancanza di indicazioni specifiche e di dettaglio assumi lo sviluppo scala pari a 12,50 m. In caso contrario, se quoti sul modello la scala e evinci una lunghezza inferiore puoi utilizzare ai fini dello sviluppo dei percorsi la lunghezze effettiva, pari, come dici alla lunghezza in corrispondenza del corrimano interno (lunghezza inclinata)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

Ciao e grazie.

Se eseguo lo sviluppo della scala al filo del corrimano interno come da foto ho una lunghezza che può arrivare a circa 7 metri/piano, ben al di sotto dei 12,5 m... I 12,5 m li potrei raggiungere se mi metto al centro dei gradini, però stride con il filo teso.
Screenshot_20260528_120508_Samsung Notes.jpg
Screenshot_20260528_120508_Samsung Notes.jpg (72.05 KiB) Visto 173 volte
Perplesso...
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

StudioVVF ha scritto: gio mag 28, 2026 12:10 Ciao e grazie.

Se eseguo lo sviluppo della scala al filo del corrimano interno come da foto ho una lunghezza che può arrivare a circa 7 metri/piano, ben al di sotto dei 12,5 m... I 12,5 m li potrei raggiungere se mi metto al centro dei gradini, però stride con il filo teso.
Perplesso...
No, aspetta intendo così...
Immagine
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

StudioVVF ha scritto: gio mag 28, 2026 12:10 Ciao e grazie.

Perplesso...
Io ho sempre utilizzato il metodo del filo teso anche per le scale e e nessuno mi ha mai contestato nulla, la regola è quella. I 12,5 metri sono un riferimento "conforme" se non vuoi calcolare a mano la lunghezza o se vuoi usare un valore cautelativo. Rispetto alla tua immagine magari solitamente lascio un pò di margine in più rispetto al filo interno, ma questione di centimetri.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

Rispetto al disegno iniziale pensavo di effettuare un offset di 35 cm dal corrimano (distanza fra l'asse della persona e il corrimano).
Questa considerazione nasce dal fatto che in genere chi scende le scale di solito tende a stare più vicino al corrimano.
Anche perchè non capisco, altrimenti, cosa "intenderebbero per filo teso".

Lo schema di Travereticolare probabilmente è più cautelativo e forse anche più corretto. purtroppo sono in condizioni limite e devo £fregare" un pò evitando soluzioni alternative o filtri fumo ai vari piani.
Rispondi