Buonasera a tutti,
mi è stato chiesto di mettere a norma un edificio residenziale del 1965 avente altezza antincendio >24 metri. Applicando le norme transitorie art.8 del 246/87 posso evitare di far installare gli idranti. Il dubbio mi viene però per il vano corsa, il locale macchinario ascensore e le porte lignee ai piani dell'ascensore stesso. Vano e locale macchine (posizionato al piano sotterraneo con accesso esclusivo da botola sul pavimento a quota -1) non presentano le aperture minime di aerazione come indicate dalla normativa. A questo punto, se dovesse esserci un principio di incendio nel locale macchine, il vano corsa farebbe effetto camino e farebbe arrivare il fumo direttamente nei pianerottoli. La domanda è, secondo voi a parte la realizzazione delle aperture di aerazione del vano corsa, sono obbligata a cambiare le porte lignee dell'ascensore con porte a tenuta fumi freddi e caldi? non ho trovato specifica diretta.
Grazie!
Modifiche porte ascensore su attività 77
Moderatore: Edilclima
-
SilviaEffe
-
Tom Bishop
Re: Modifiche porte ascensore su attività 77
In questi casi dove non arriva la regola tecnica verticale, tra l'altro vetusta, deve arrivare la valutazione del rischio. Quindi io cambierei senza alcun dubbio quelle porte.
Tom Bishop
- travereticolare
Se non c'è obbligo normativo di avere ascensori protetti non lo farei, a maggior ragione se il normatore non l'ha previsto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
SilviaEffe
Vi ringrazio dei suggerimenti, ovviamente proverò a parlare anche con gli uffici tecnici così magari mi sanno dare delle direttive più che altro sulla normativa più giusta.