Il D.M. 30/11/1983 punto 1.8 definisce come segue.
1.8. Intercapedine antincendi.
Vano di distacco con funzione di aerazione e/o scarico di prodotti della combustione di larghezza trasversale non inferiore a 0,60 m.
C'è qualche limite sull'area trasversale di areazione, cioè sull'intercapedine ho una griglia metallica pedonabile (perche c'è un marciapiede).
La griglia riduce per forza "l'area di passaggio dei fumi", cioè "quell'area di passaggio fumi" alla fine non ha una lunghezza netta trasversale di 0,6m
Esiste qualche limitazione alla "percentuale di foratura" della griglia ?
Intercapedine antincendi (Griglia pedonale)
Moderatore: Edilclima
-
marcgasali
Re: Intercapedine antincendi (Griglia pedonale)
Quel limite ti è dato dalla superficie minima di aerazione che devi garantire, al netto dei grigliati se questi sono il collo di bottiglia del tuo sistema di aerazione.
-
marcgasali
Grazie come prevedevo.
Mantenendo quindi la superficie di aerazione, posso fare tipo un camino, cioè per evitare che piova nell'intercapedine alzerei in quel punto il marciapiede di quanto basta (è un marciapiede privato) e l'areazione la farei tramite le superfici laterali di detto "camino-bocca di lupo rialzata" (tramite delle griglie verticali parapioggia)?
Mantenendo quindi la superficie di aerazione, posso fare tipo un camino, cioè per evitare che piova nell'intercapedine alzerei in quel punto il marciapiede di quanto basta (è un marciapiede privato) e l'areazione la farei tramite le superfici laterali di detto "camino-bocca di lupo rialzata" (tramite delle griglie verticali parapioggia)?
Soluzione possibile.