Buongiono
supponiamo di avere un archivio cartaceo soggetto cioè che rientra in 34.1.b. ed è inserito cioè nel volume di in un edificio non soggetto ad esempio una scuola non soggetta o in uffici non soggetti. Supponiamo 3 casi:
1)l'archivio, compartimentato, comunica direttamente con il resto (uffici o scuola)
2)l'archivio ha accesso eclusivo dall'esterno ed è compartimentato rispetto al resto
3)l'archivio ha accesso dall'esterno e comunica con il resto tramite filtro a prova di fumo (è compartimentato ovviamente rispetto a tutto il resto)
nota per il caso 3: la via di fuga dell'archivio non interferisce col resto perche l'accesso dall'esterno è anche la via di fuga del solo archivio.
come applicare il COPI?:
caso1) si applica l'RTO a tutto cioè (uffici+ archivio) e all'archivio in più si applica la V.1
caso2) di fatto l'archivio è attività indipendente quindi si considera solo l'archivio applicandogli la V.1 e basta.
caso3) mi piacerebbe considerarlo come 2) cioè applicare la sola V.1 all'archivio e basta, di fatto è come 2) ma non so bene come giustificarlo.
I tre casi hanno risvolti (anche economici) nettamente diversi perchè nel caso1) le misure antincendio sono su tutto il complesso (uffici+archivio)
e se l'archivio è piccolo rispetto al resto è ancora più svantaggiosa.
Grazie
Archivio 34.1.b per ufficio (non soggetto) o scuola (non soggetta)
Moderatore: Edilclima
-
marcgasali
Re: Archivio per ufficio (non soggetto) o scuola (non soggetta)
Non capisco l'esercizio.
Non c'entra niente se il deposito comunica o meno con l'altra attività... attività che presumo sia pertinente al deposito.
Il deposito (att.34) se soggetto lo devi sempre progettare con il Codice (RTO).
Mentre le altre attività non soggette a prescindere dalla tipologia di comunicazione/separazione che prevedi possono anche essere progettate con le altre regole tecniche di riferimento più vecchie applicabili (scuole / uffici) e che potrebbero essere più convenienti dell'uso del Codice (che invece generalmente non è applicabile a tali attività non soggette, in quanto il campo di applicazione delle RTV V.4 V.7 coincide con l'assoggettamento al DPR 151/11).
Al massimo può esserci un'interferenza tra le disposizioni che le vecchie norme hanno per i depositi e l'uso del Codice al deposito.
Spero sia abbastanza comprensibile quello che ho scritto.
-
marcgasali
Re: Archivio 34.1.b per ufficio (non soggetto) o scuola (non soggetta)
Quindi se ho capito bene tu a prescindere dalla comunicazione/separazione applicheresti_
all'archivio la RTO+V.1
e all'ufficio non soggetto il DM 22 febbraio 2006 (ti ricordo che si applica per più di 25 persone)?
grazie
all'archivio la RTO+V.1
e all'ufficio non soggetto il DM 22 febbraio 2006 (ti ricordo che si applica per più di 25 persone)?
grazie
Certo, l'attività 34 rientra nel campo di applicazione del Codice, devi applicare tutta la strategia del Codice.marcgasali ha scritto: lun mag 25, 2026 19:32 Quindi se ho capito bene tu a prescindere dalla comunicazione/separazione applicheresti_
all'archivio la RTO+V.1
Se è meno di 25 persone usi il D.M. 03.09.2021, in ogni caso non è obbligatorio il Codice.marcgasali ha scritto: lun mag 25, 2026 19:32 e all'ufficio non soggetto il DM 22 febbraio 2006 (ti ricordo che si applica per più di 25 persone)?
-
marcgasali
Ti ringrazio.
Potrei applicare allora direttamente il DM 22 febbraio 2006 (uffici) poichè trattasi di archivio pertinente agli uffici.
Poi siccome ricado nel tipo1 (tra 25 e 100 presenze, quindi non soggetto) vado al TITOLO III (cap 15) che per l'archivio mi rimanda al cap.8 del TITOLO II per la precisione cap. 8.3 così tratto l'archivio con tale capitolo (che è soggetto, attività 34.1.b).
è una via fattibile mi sembra?
Potrei applicare allora direttamente il DM 22 febbraio 2006 (uffici) poichè trattasi di archivio pertinente agli uffici.
Poi siccome ricado nel tipo1 (tra 25 e 100 presenze, quindi non soggetto) vado al TITOLO III (cap 15) che per l'archivio mi rimanda al cap.8 del TITOLO II per la precisione cap. 8.3 così tratto l'archivio con tale capitolo (che è soggetto, attività 34.1.b).
è una via fattibile mi sembra?