Idrante pubblico portata insufficiente, che fare?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcgasali

Idrante pubblico portata insufficiente, che fare?

Messaggio da marcgasali »

Buongiorno
la S.9 in livello di prestazione III mi chiede un idrante collegato a rete pubblica almeno 300litri/min per 60min a 500 metri dai confini dell'attività.
I'Ente gestore delle acque mi dice che ha un idrante che eroga portata minima di 180 litri/minuto (pressione 40metri colonna d'acqua) quindi nettamente inferiore a quella richiesta. Inoltre l'idrante è a 530metri.

-Come vi comportate in questi casi?
-Quale misura compensativa posso proporre ai VVF?

(Fate conto che l'impianto a idranti (S.6) di proprietà non è presente perchè impossibile da mettere (ne rete interna ne esterna), infatti verrà usato un impianto automatico ad aerosol)
NoNickName

Re: Idrante pubblico portata insufficiente, che fare?

Messaggio da NoNickName »

Le solite. Combinazione di 2 o più:

Potenziamento del sistema automatico di estinzione
Incremento della compartimentazione
Riduzione del carico d’incendio specifico
Aumento delle misure gestionali e presidio umano
Aggiunta di mezzi mobili
Miglioramento dell’accessibilità per i mezzi di soccorso
Rilevazione precoce e sistemi di allarme avanzati
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
etec83

Messaggio da etec83 »

Perchè ti scatta il livello di prestazione III del S.9? per l'Rvita?
O per il numero di occupanti?

Per me non c'è una misura compensativa per la mancanza di acqua. L'unica è ridurre le condizioni che determinano il livello di prestazione III dell'S.9 se si può.
Se no dovresti andare in deroga, purchè ci sia una motivazione tecnica valida per non poter fare una riserva idrica e un sistema di pompaggio, ma dubito esista una misura compensativa comparabile senza fare un idrante interno.

Alcune delle misure che proprone NoNickName potrebbero funzionare.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

marcgasali ha scritto: gio mag 14, 2026 17:02 I'Ente gestore delle acque mi dice che ha un idrante che eroga portata minima di 180 litri/minuto (pressione 40metri colonna d'acqua) quindi nettamente inferiore a quella richiesta. Inoltre l'idrante è a 530metri.
L'ente giustamente ti certifica il minimo che deve garantire, ma ad oggi, nella realtà, quanto eroga? Ricordo che sia il codice che l'ultima edizione della UNI richiedono esclusivamente una portata di 300 l/min, senza requisiti di pressione. È verosimile ipotizzare che qualunque idrante soprassuolo garantisca queste prestazioni (in base alla mia esperienza).

Ti riporto alcune discussioni utili:

viewtopic.php?p=279590&hilit
viewtopic.php?p=266072&hilit

https://www.nfpa.org/api/files?path=%2F ... Report.pdf
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi