li avete mai usati? che impressione avete?
io non ne ho mai utilizzati però mi interesserebbe avere dei feedback da chi li a provati
Raffrescatori evaporativi
Moderatore: Edilclima
Re: Raffrescatori evaporativi
Ne ho usati alcuni in un capannone industriale per raffrescare/ventilare la zona operatori su due linee di produzione.
Come sistema non è male, abbastanza economico e semplice.
L'importante è alimentare le vasche d'acqua con acqua addolcita sui 5/6° fr, mettere un buon sistema di spurgo automatico con sonda di conducibilità e prevedere canali con basse velocità.
L'area "trattata" non è enorme ma solitamente la zona in cui sono uno o due operatori (diciamo 5 x 2 metri) è confortevole e la resa lavorativa ne risente in modo vantaggioso.
L'importante è alimentare le vasche d'acqua con acqua addolcita sui 5/6° fr, mettere un buon sistema di spurgo automatico con sonda di conducibilità e prevedere canali con basse velocità.
L'area "trattata" non è enorme ma solitamente la zona in cui sono uno o due operatori (diciamo 5 x 2 metri) è confortevole e la resa lavorativa ne risente in modo vantaggioso.
MAX76 ha scritto:Ne ho usati alcuni in un capannone industriale per raffrescare/ventilare la zona operatori su due linee di produzione.
grazie per il tuo contributo, quindi diciamo che al fianco dei costi canonici occorre valutare tutti quelli per il rattamento dell'acqua, giusto?
dipende dalla zona..se c'è acqua non calcarea sei a posto...altrimenti è un problema
Ma anche con un'acqua di acquedotto abbastanza dolce il problema rimane in quanto man mano si accumula la parte "solida" ... praticamente ti trovi "sassi" da tutte le parti