Iscrizione al curit senza lettera del DM37
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Iscrizione al curit senza lettera del DM37
La sola compilazione del REE non richiede lettera C.
Ma per usare il CURIT devi dichiarare una lettera del DM37, quindi di fatto serve la lettera C anche se non fai manutenzione.
Tuttavia se io dovessi limitarmi ai REE, senza effettuare manutenzione, potrei teoricamente non disporre della lettera C, in quanto si tratta di un atto puramente documentale.
Che ne pensate?
Ma per usare il CURIT devi dichiarare una lettera del DM37, quindi di fatto serve la lettera C anche se non fai manutenzione.
Tuttavia se io dovessi limitarmi ai REE, senza effettuare manutenzione, potrei teoricamente non disporre della lettera C, in quanto si tratta di un atto puramente documentale.
Che ne pensate?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Re: Iscrizione al curit senza lettera del DM37
penso che hai ragione e che al Curit hanno interpretato in modo troppo restrittivo il DM 37/08
la manutenzione ordinaria e la compilazione del RCE non dovrebbe richiedere l'abilitazione a mio parere
che poi una ditta ce l'abbia ovviamente è auspicabile, dovendo/potendo effettuare anche interventi di manutenzione straordinaria
la manutenzione ordinaria e la compilazione del RCE non dovrebbe richiedere l'abilitazione a mio parere
che poi una ditta ce l'abbia ovviamente è auspicabile, dovendo/potendo effettuare anche interventi di manutenzione straordinaria
Ma a che scopo inserire un REE senza fare manutenzione? se lo fai in vece del manutentore non puoi a meno che non sia un CAIT delegato.NoNickName ha scritto: mar apr 14, 2026 11:16 La sola compilazione del REE non richiede lettera C.
Che ne pensate?
A mio parere giusto che chi mette le mani alla caldaia debba avere la "lettera" in quanto le manutenzioni comportano anche controlli di sicurezza (per esempio valutazione di un corretto tiraggio) e magari smontaggio/rimontaggio di giunzioni del gas ecc... insomma operazioni che meglio non faccia chiunque.
- NoNickName
Per gli obblighi di legge sui REE delle pdc, ad esempio.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Ma la sua compilazione deve essere fatta dal tecnico che fa manutenzione e verifiche, che alla fine dichiara che l'impianto può funzionare in sicurezza.NoNickName ha scritto: mer apr 15, 2026 13:54Per gli obblighi di legge sui REE delle pdc, ad esempio.
Quindi non è solo una formalità burocratica ma chi inserisce un rapporto di controllo dichiara anche di avere effettuato oltre ai controlli di efficienza anche quelli di sicurezza.
Sicuramente visto che mancavano i controlli sulla sicurezza hanno fatto la pensata di inserirli assieme a quelli di efficienza, meglio di niente, ma è comunque una "italianata" che a volte crea confusione. Il fine ultimo penso sia comunque di avere un responsabile da andare a pescare in caso di problemi.
- NoNickName
Il DM 37/08 disciplina installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti , ma non menziona né regola la redazione dei Rapporti di Efficienza Energetica (REE), che sono invece un adempimento previsto dal DPR 74/2013, e quindi cronologicamente successivi.iltubo ha scritto: mer apr 15, 2026 14:15 Ma la sua compilazione deve essere fatta dal tecnico che fa manutenzione e verifiche
L'abilitazione del DM37 non è normativamente richiesta per il solo atto di compilare il REE, che è un documento amministrativo.
Il REE non dimostra affatto che l'impianto possa funzionare in sicurezza.
Il REE non è un documento di sicurezza.
La mera presenza di un REE non garantisce la sicurezza dell'impianto.
-
Mimmo_510859D
Scusa, ma non capisco il tuo dubbio.
Il D.P.R. 74/2013 (che disciplina la manutenzione degli impianti termici), stabilisce al suo articolo 7 che (e cito) ...le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell’impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37...
Il D.P.R. 74/2013 (che disciplina la manutenzione degli impianti termici), stabilisce al suo articolo 7 che (e cito) ...le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell’impianto devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37...
grazieMimmo_510859D ha scritto: mer apr 15, 2026 19:02 Scusa, ma non capisco il tuo dubbio.
mi ero perso questa indicazione
- NoNickName
Il REE non nè l'uno nè l'altro. Non sto controllando nè manutenendo l'impianto.Mimmo_510859D ha scritto: mer apr 15, 2026 19:02 Scusa, ma non capisco il tuo dubbio.
le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell’impianto
Sto compilando un rapporto di efficienza energetica del generatore.
Se non controlli nè fai manutenzione non devi neanche compilare il REE (che per il curit è denominato rapporto di controllo di tipo 2), non mi sembra esiste un modello di rapporto di efficienza energetica fine a ses stesso. Quindi se lo compili vuol dire che fai almeno tutti i controlli che vi sono elencati.NoNickName ha scritto: mer apr 15, 2026 20:47Il REE non nè l'uno nè l'altro. Non sto controllando nè manutenendo l'impianto.Mimmo_510859D ha scritto: mer apr 15, 2026 19:02 Scusa, ma non capisco il tuo dubbio.
le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell’impianto
Sto compilando un rapporto di efficienza energetica del generatore.
https://www.curit.it/documents/22402/43 ... 3284a9490d