LIBRETTO DI IMPIANTO NON RILASCIATO
Moderatore: Edilclima
LIBRETTO DI IMPIANTO NON RILASCIATO
Buonasera, scrivo per una questione personale relativa all’impianto di riscaldamento.
Nel dicembre 2024 ho provveduto alla sostituzione della caldaia. L’installatore, dopo alcune settimane, mi ha fornito la dichiarazione di conformità (DI.CO.), ma non il libretto d’impianto. Nonostante numerosi solleciti, sia tramite messaggi sia tramite PEC, non ho mai ricevuto il documento.
A dicembre 2025 sarebbe stata prevista la manutenzione ordinaria: anche in questo caso ho dovuto sollecitare più volte. L’intervento è stato infine eseguito il mese scorso; in quell’occasione l’installatore mi ha assicurato di disporre di tutti i dati necessari per la registrazione dell’impianto al CURMIT e che, nel giro di pochi giorni, mi avrebbe consegnato il libretto. Ad oggi, però, non ho ricevuto nulla e i miei ultimi due messaggi non risultano nemmeno visualizzati.
Come posso procedere in questa situazione? Soprattutto, come posso tutelarmi?
Nel dicembre 2024 ho provveduto alla sostituzione della caldaia. L’installatore, dopo alcune settimane, mi ha fornito la dichiarazione di conformità (DI.CO.), ma non il libretto d’impianto. Nonostante numerosi solleciti, sia tramite messaggi sia tramite PEC, non ho mai ricevuto il documento.
A dicembre 2025 sarebbe stata prevista la manutenzione ordinaria: anche in questo caso ho dovuto sollecitare più volte. L’intervento è stato infine eseguito il mese scorso; in quell’occasione l’installatore mi ha assicurato di disporre di tutti i dati necessari per la registrazione dell’impianto al CURMIT e che, nel giro di pochi giorni, mi avrebbe consegnato il libretto. Ad oggi, però, non ho ricevuto nulla e i miei ultimi due messaggi non risultano nemmeno visualizzati.
Re: LIBRETTO DI IMPIANTO NON RILASCIATO
l'installatore ha fatto l'installazione e ti ha rilasciato la DICO, il suo lavoro sarebbe terminato quaAlessiaB ha scritto: mar apr 14, 2026 17:21 Buonasera, scrivo per una questione personale relativa all’impianto di riscaldamento.
generalmente la prima accensione e la registrazione sul portale regionale poi la fa il centro di assistenza tecnica di zona, non l'installatore
per la manutenzione del generatore in ogni caso ti puoi rivolgere anche ad altri
Ultima modifica di ponca il mar apr 14, 2026 17:29, modificato 1 volta in totale.
Non è obbligo dell'installatore registrare il nuovo impianto?
- NoNickName
Ogni impianto termico deve avere un libretto conforme al D.M. 10/02/2014.
L’installatore deve compilarlo e consegnarlo al termine dell’installazione.
Breve, assertiva, con una scadenza chiara (es. 7 giorni) PEC all'installatore. Serve per costruire una traccia documentale.
Se l’installatore continua a non rispondere rivolgiti a un altro manutentore abilitato e manda segnalazione all’ente competente (CURIT stesso) e alla CCIAA.
Tutto per iscritto via PEC o raccomandata.
Telefono, email, whatsapp, sms NON ESISTONO
Breve, assertiva, con una scadenza chiara (es. 7 giorni) PEC all'installatore. Serve per costruire una traccia documentale.
Se l’installatore continua a non rispondere rivolgiti a un altro manutentore abilitato e manda segnalazione all’ente competente (CURIT stesso) e alla CCIAA.
Tutto per iscritto via PEC o raccomandata.
Telefono, email, whatsapp, sms NON ESISTONO
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Ho già fatto la pec precedentemente. Per il resto ho sempre usato Whatsapp che comunque tiene traccia di tutto. Non si possono cancellare messaggi, soprattutto se rispondono con: "provvederemo la prossima settimana" e poi non lo fai. Rifarò un'altra pec (ma temo che nemmeno la leggano).NoNickName ha scritto: mar apr 14, 2026 17:29 Ogni impianto termico deve avere un libretto conforme al D.M. 10/02/2014.
Non è un favore: è un adempimento previsto dalla normativa regionale.
Tutto per iscritto via PEC. Telefono, email, whatsapp, sms NON ESISTONO
Comunque chiaro, anche io sapevo che fosse un obbligo, non volevo arrivare a tanto ma sono esausta.
Grazie mille delle delucidazioni!
generalmente l'installatore dovrebbe rilasciarti il libretto cartaceo (che tra magari hai già tra i fogli della caldaia)AlessiaB ha scritto: mar apr 14, 2026 17:27 Non è obbligo dell'installatore registrare il nuovo impianto?
poi avrebbe dovuto chiamare o avrebbe dovuto dirti di chiamare il CAT
l'assistenza compila il libretto e trasmette alla regione i dati del tuo impianto con la prova dei fumi
se l'installatore non si rende disponibile ti conviene chiamare te l'assistenza, loro ti compilano il libretto e la storia finisce lì
- NoNickName
Il CAT potrebbe non essere iscritto al CURIT, se fa manutenzione alla sola caldaia.ponca ha scritto: mar apr 14, 2026 17:34 chiamare il CAT
l'assistenza compila il libretto e trasmette alla regione i dati del tuo impianto con la prova dei fumi
Le macchine e gli impianti in cui le macchine sono installate sono due cose differenti.
Il manutentore degli impianti non necessariamente è il manutentore della macchina.
Quindi NO.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
cioè secondo te l'installatore (non l'assistenza) deve registrare l'impianto sul CURIT?NoNickName ha scritto: mar apr 14, 2026 17:46Il CAT potrebbe non essere iscritto al CURIT, se fa manutenzione alla sola caldaia.ponca ha scritto: mar apr 14, 2026 17:34 chiamare il CAT
Le macchine e gli impianti in cui le macchine sono installate sono due cose differenti.
Il manutentore degli impianti non necessariamente è il manutentore della macchina.
Quindi NO.
ma la prassi non è quasi mai questa
di installatori non abilitati come manutentori ce ne sono a decine ovunque
un CAT che non è abilitato come impresa manutentrice non l'ho mai visto dato che fare avviamenti e manutenzioni è il suo lavoro
l'installatore termoidraulico si occupa dell'installazione idraulica
l'elettricista del collegamento elettrico
l'accensione della caldaia, l'attivazione della garanzia, la compilazione del RCE li fa il CAT 9 volte su 10
a meno che l'installatore termoidraulico non svolga sia attività di installazione che di manutenzione
l'unica pecca dell'installatore è che avrebbe dovuto chiamare il CAT o dire chiaramente al committente di chiamare il CAT
e senza l'intervento del CAT quella caldaia dovrebbe pure stare spenta
- NoNickName
Ovvio. Io avvio decine di pompe di calore e non ne registro mai neanche una.ponca ha scritto: mar apr 14, 2026 18:02 cioè secondo te l'installatore (non l'assistenza) deve registrare l'impianto sul CURIT?
Come dipendente o CAT fornitore di un costruttore di pompe di calore, io mi preoccupo solo dell'avviamento della macchina.
Le incombenze degli impianti non mi riguardano.
Momento, non confondere la consuetudine con la legge.ponca ha scritto: mar apr 14, 2026 18:02 ma la prassi non è questa
un CAT che non è abilitato come impresa manutentrice non l'ho mai visto
Gli avviamenti sono una cosa, le manutenzione un'altra.
Anche professionalmente sono figure diverse
Installatore, manutentore impianti, centro assistenza tecnica caldaie... sono persone tutte diverse con lavori diversi.
Io non ho mai visto un tecnico ad es.: della Riello mettere mani su un termostato ambiente, su una valvola di zona o su una pompa di rilancio.
A meno che hai chiamato un tecnico multimarca, manutentore generico, e allora con buona volontà ti mette a posto tutto, se è capace.
Ok effettivamenfe hai ragione
Libretto e registrazione impianto sono incombenze dell'installatore che poi eventualmente può delegare al manutentore come spesso accade. Ma seppure diffusa è una consuetudine.
Nel caso in esame credo comunque che la soluzione più semplice sia che la ragazza/signora contatti direttamente il manutentore o il cat della sua caldaia che sistemerà la problematica senza dubbio.
Libretto e registrazione impianto sono incombenze dell'installatore che poi eventualmente può delegare al manutentore come spesso accade. Ma seppure diffusa è una consuetudine.
Nel caso in esame credo comunque che la soluzione più semplice sia che la ragazza/signora contatti direttamente il manutentore o il cat della sua caldaia che sistemerà la problematica senza dubbio.