CALDAIA A CONDENSAZIONE SCARICO COASSIALE

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luxday

CALDAIA A CONDENSAZIONE SCARICO COASSIALE

Messaggio da luxday »

Buongiorno,
mi sono da poco iscritto al forum per chiedervi delle informazioni riguardo una contestazione che mi è stata fatta da un vicino.
Abito in un appartamento al piano terra degli anni 80.
L'appartamento dispone di solo una canna fumaria che serviva sia il caminetto a legna che la vecchia caldaia.
Tengo a precisare che abito in montagna (zona F) e qua è molto oneroso scaldare solo a metano praticamente quasi impossibile.
Preciso inoltro che nonostante abbia comprato da pochi anni l'appartamento, ho trovati progetti vecchi e richieste per costruire il camino.
Quindi il costruttore era ben consapevole che in quel momento che la canna fumaria dovesse servire entrambi gli apparecchi.
Mi si rompe la vecchia caldai e sono costretto a cambiarla con una nuova a condensazione, con scarico coassiale a parete.
Con le leggi odierne ovviamente non si possono più scaricare le due cose assieme .
Sono anche impossibilitato a realizzare nuove canne fumarie.
Questa per me è un'impossibilità tecnica ad arrivare al tetto...
l'impossibilità tecnica a raggiungere il tetto è una delle motivazioni per cui è ancora consentito fare scarico coassiale .
Ci tengo a precisare che lo scarico coassiale rispetta tutte le distanze minime dalla normativa UNI di riferimento.
Adesso arrivo al dunque , il vicino sebbene l'avessi avvisato che facevo questo lavoro e mi aveva dato l'ok a voce, arriva da me dicendo che gli da fastidio e devo portare lo scarico sul tetto, che sono venuti dei tecnici a farli la manutenzione alla sua caldaia e gli hanno detto che tutti gli scarichi devono andare sul tetto.
Mi rendo conto che è un caso molto al limite ma in caso di denuncia ho le ragioni dalla mia parte ?
Cosa mi consigliate?
boba74

Re: CALDAIA A CONDENSAZIONE SCARICO COASSIALE

Messaggio da boba74 »

Serve la dichiarazione di un tecnico che attesti il rispetto di tutti i punti del DPR 412 che ti consentono di scaricare a parete e che le distanze del terminale di scarico siano conformi ai prospetti della UNI 7129. In tal caso sei a posto e nessuno potrà dirti nulla.
Devi contattare un termotecnico.
Alessandro dg

Re: CALDAIA A CONDENSAZIONE SCARICO COASSIALE

Messaggio da Alessandro dg »

boba74 ha scritto: gio apr 09, 2026 08:32 Serve la dichiarazione di un tecnico che attesti il rispetto di tutti i punti del DPR 412 che ti consentono di scaricare a parete e che le distanze del terminale di scarico siano conformi ai prospetti della UNI 7129. In tal caso sei a posto e nessuno potrà dirti nulla.
Devi contattare un termotecnico.
Salvo che il vicino non si appelli al Codice Civile
Rispondi