Buongiorno.
Mi trovo a dover (cercare" di verificare con il metodo Tabellare un pilastro in c.a. rivestito da elementi in ceramica (mattonelle) ben incollate al pilastro.
Secondo voi è possibile la verifica Tabellare assimilando il rivestimento delle mattonelle (circa 1 cm) all'intonaco?
Verifica tabellare pilastro c.a. con mattonelle
Moderatore: Edilclima
Re: Verifica tabellare pilastro c.a. con mattonelle
No. Per esperienza diretta posso dirti che la normale colla in caso di incendio dura pochi minuti, le piastrelle cadono e la parete rimane scoperta.
Non so se esistono colle specifiche certificate, non ne ho mai viste.
Non so se esistono colle specifiche certificate, non ne ho mai viste.
Come conducibilità termica in confronto con il calcestruzzo semplice potremmo dire di sì, ma il problema delle mattonelle è il distacco che sopravviene quasi sicuramente.
Io farei staccare le mattonelle e mettere intonaco sufficiente alla bisogna (o altra protezionne come lastre di calcio-silicato), poi eventualmente rimettere le mattonelle.
Io farei staccare le mattonelle e mettere intonaco sufficiente alla bisogna (o altra protezionne come lastre di calcio-silicato), poi eventualmente rimettere le mattonelle.
concordo con chi si è già espresso.
io però non farei verifica tabellare, bensì analitica..
io però non farei verifica tabellare, bensì analitica..
temevo queste risposte...
Procederò con la rimozione delle mattonelle, l'intonacatura secondo quanto mi occorre, poi riapplicazione delle mattonelle.
Metododo Analitico non mi fido, si tratta di un edificio anni '50.
Procederò con la rimozione delle mattonelle, l'intonacatura secondo quanto mi occorre, poi riapplicazione delle mattonelle.
Metododo Analitico non mi fido, si tratta di un edificio anni '50.
io mi fiderei meno degli edifici più recenti ..