SCIA CT
Moderatore: Edilclima
SCIA CT
Buonasera.
Mi trovo a dover presentare una SCIA per una centrale termica in categoria A.
Trovo però delle difficoltà:
CALDAIA:
- manca la Dichiarazione di conformità (la caldaia è del 1997 e c'è solo la targhetta con la marcatura CE).
IMPIANTO GAS:
- manca Di.Co. e progetto. Potrei far redigere una Di.Ri. se ante 2008 (ma il mio collega non si fida) oppure il Cert. Imp. ma chi si fida? L'impianto è abbastanza vecchio.
Come vi regolate voi? Io sarei portato a far cambiare la caldaia e a rifare l'impianto gas.
Mi trovo a dover presentare una SCIA per una centrale termica in categoria A.
Trovo però delle difficoltà:
CALDAIA:
- manca la Dichiarazione di conformità (la caldaia è del 1997 e c'è solo la targhetta con la marcatura CE).
IMPIANTO GAS:
- manca Di.Co. e progetto. Potrei far redigere una Di.Ri. se ante 2008 (ma il mio collega non si fida) oppure il Cert. Imp. ma chi si fida? L'impianto è abbastanza vecchio.
Come vi regolate voi? Io sarei portato a far cambiare la caldaia e a rifare l'impianto gas.
Re: SCIA CT
Io farei DIRI relativa all'impianto del gas (previa prova di tenuta)
DICH IMP non serve in quanto è comunque un impianto soggetto alla 37/08, quindi andrebbe la DICO.
DICH IMP non serve in quanto è comunque un impianto soggetto alla 37/08, quindi andrebbe la DICO.
Ciao, l'INAIL non la chiedete?
-
mmaarrccoo
Per fare la SCIA ti servono determinati documenti, se non ci sono vanno prodotti.
Per la caldaia puoi vedere se trovi la dichiarazione di conformità chiamando il produttore.
Per il gas valuta se è fattibile una DIRI o CERT.IMP. con l'aiuto di un installatore o progettista meccanico, ovviamente se ci sono gravi carenze puoi pensare ad un rifacimento. Eventualmente all'INAIL potrebbero esserci dei documenti.
Non necessariamente perchè mancano dei documenti devi far rifare tutto...
Per la caldaia puoi vedere se trovi la dichiarazione di conformità chiamando il produttore.
Per il gas valuta se è fattibile una DIRI o CERT.IMP. con l'aiuto di un installatore o progettista meccanico, ovviamente se ci sono gravi carenze puoi pensare ad un rifacimento. Eventualmente all'INAIL potrebbero esserci dei documenti.
Non necessariamente perchè mancano dei documenti devi far rifare tutto...
- weareblind
Sto per fare la stessa cosa, ma non vedo problemi.
1) Certifico io la resistenza delle pareti. Che è una commessa.
2) La DiCo metano è errata. Gli mando idraulico a fare DiCo per manutenzione straordinaria. Con collaudo.
3) La DiCo elettrica è errata. Idem.
4) INAIL non mi interessa.
1) Certifico io la resistenza delle pareti. Che è una commessa.
2) La DiCo metano è errata. Gli mando idraulico a fare DiCo per manutenzione straordinaria. Con collaudo.
3) La DiCo elettrica è errata. Idem.
4) INAIL non mi interessa.
No, non c'entra nulla con i VVF
Ok, io procedo diversamente, l'INAIL la "sistemo" sempre prima della SCIA. L'impianto termico che non ha denuncia INAIL non può funzionare. E trattandosi del DM 01/12/1975 "Norme di sicurezza per apparecchi contenenti liquidi caldi sotto pressione" mi pare difficile sostenere che "non c'entra niente". In più una DICO di un impianto termico soggetto a INAIL non denunciato secondo me non vale nulla.
Da dove deduci questa cosa?danilo2 ha scritto: mer apr 01, 2026 09:37 In più una DICO di un impianto termico soggetto a INAIL non denunciato secondo me non vale nulla
Non vanno confusi i requisiti tecnici con i procedimenti amministrativi. Se l'impianto è dotato di tutti i requisiti tecnici correttamente attestati (dico, certificazioni, collaudi) la denuncia INAIL come la SCIA VVF, che sono procedimenti amministrativi vengono a valle. Che ci vadano tutti quanti non è in discussione, ma che una dico non vale nulla senza denuncia INAIL non mi pare trovi alcun riscontro, piuttosto è il contrario.
Cito dalla DICO: "controllato l’impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge". La denuncia INAIL è un obbligo dell'installatore. Senza la denuncia l'impianto non può funzionare. Poi è vero che a causa delle inefficienze delle strutture INAIL arrivare al libretto matricolare è durissima e ci accontentiamo della denuncia e magari del progetto approvato.
- weareblind
E chi ha detto che non ha a che fare con la sicurezza? Non ha a che fare con la sicurezza antincendio.danilo2 ha scritto: mer apr 01, 2026 09:37 Ok, io procedo diversamente, l'INAIL la "sistemo" sempre prima della SCIA. L'impianto termico che non ha denuncia INAIL non può funzionare. E trattandosi del DM 01/12/1975 "Norme di sicurezza per apparecchi contenenti liquidi caldi sotto pressione" mi pare difficile sostenere che "non c'entra niente". In più una DICO di un impianto termico soggetto a INAIL non denunciato secondo me non vale nulla.
Chiedi anche agibilità? Antisismica? Paesaggistica?
Tutte le autorizzazioni sono sempre fatti i salvi i diritti di terzi.
La chiedo perchè è un obbligo di legge e perchè ha molto a che fare con la sicurezza antincendio. La maggior parte delle apparecchiature prescritte della raccolta INAIL serve ad interrompere il funzionamento del bruciatore, a differenza di agibilità, paesaggistica e denuncia strutturale. Per esempio non mi preoccupo molto della denuncia INAIL del compressori aria, che non trovo mai, perchè quella interessa lo scoppio e non l'incendio.
-
mmaarrccoo
Non hai poi tutti i torti e se la chiedi/ce l'hai meglio, però sinceramente non la chiediamo mai...danilo2 ha scritto: mer apr 01, 2026 15:01 La chiedo perchè è un obbligo di legge e perchè ha molto a che fare con la sicurezza antincendio. La maggior parte delle apparecchiature prescritte della raccolta INAIL serve ad interrompere il funzionamento del bruciatore, a differenza di agibilità, paesaggistica e denuncia strutturale. Per esempio non mi preoccupo molto della denuncia INAIL del compressori aria, che non trovo mai, perchè quella interessa lo scoppio e non l'incendio.
- weareblind
Se non c'è tenuta al sisma si spacca il tubo del metano. Anche la paesaggistica è un obbligo di legge.
Ma entriamo nel campo soggettivo di ognuno.
Ma entriamo nel campo soggettivo di ognuno.
Solo io appartengo alla categoria che ritiene la pratica INAIL una cosa del tutto inutile e che potrebbe essere tranquillamente abolita? Chiedo per un amico.... 
Ciao a tutti,weareblind ha scritto: mar mar 31, 2026 20:39 2) La DiCo metano è errata. Gli mando idraulico a fare DiCo per manutenzione straordinaria. Con collaudo.
Allegata alla DiCo per manutenzione straordinaria chiederesti anche progetto? Ho un caso simile, solo modello senza allegati...
L'art. 5 del DM 37/08 chiede progetto per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g).
Per manutenzione straordinaria, nulla è richiesto, se non schema di impianto delle zone oggetto di revamping.
Mi farei rilasciare una dichiarazione in cui viene specificato che l'intervento non è riconducibile a nuova installazione, trasformazione o l'ampliamento dell'impianto. Tuttavia, così facendo, dovrei essere in possesso della precedente dichiarazione di conformità, che non ho...
Quindi, richiederei comunque progetto, cosa ne pensate?
Grazie!
- weareblind
Progetto obbligatorio per legge oltre 50 kW, ci mancherebbe. Ma quello ce l'ho.