Nuova guida fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
Re: Nuova guida fotovoltaico
Buongiorno a tutti,
Capitolo 4 Misure tecniche specifiche per modalità di installazione caso 2.
La guida indica chiaramente l'interposizione di uno strato EI 30 con layer incombustibile tra pannelli PV e copertura. Sembrerebbe non ammettere la posa direttamente su copertura EI30, sbaglio?
Io ho una copertura in cemento armato con ultimo strato guaina combustibile. Sembrerebbe che per ricadere nel 2 dovrei per forza interporre un layer aggiuntivo, ossia che il requisito EI30 non possa essere assolto dalla copertura. Cosa dite?
Grazie
La guida indica chiaramente l'interposizione di uno strato EI 30 con layer incombustibile tra pannelli PV e copertura. Sembrerebbe non ammettere la posa direttamente su copertura EI30, sbaglio?
Io ho una copertura in cemento armato con ultimo strato guaina combustibile. Sembrerebbe che per ricadere nel 2 dovrei per forza interporre un layer aggiuntivo, ossia che il requisito EI30 non possa essere assolto dalla copertura. Cosa dite?
Grazie
Esatto lo strato EI30 deve essere direttamente sotto ai pannelli, in quanto di fatto devi proteggere anche la guaina facente parte del pacchetto di copertura. Concettualmente è come nel cap. S1 del codice, dove non viene richiesta reazione al fuoco dei materiali protetti con separazioni di classe di resistenza al fuoco almeno EI 30.
Sì, la logica è la stessa della copertura Broof, l'ultimo strato dev'essere quello di separazione, se hai qualcosa in mezzo non va bene.GMP ha scritto: mer apr 01, 2026 11:01 Buongiorno a tutti,
Grazie
Non la trovate un'assurdità?
Ho soletta in cemento armato con grado di resistenza al fuoco > EI30 e layer incombustibile > 20 cm... tuttavia devo prevedere sotto i pannelli FTV uno strato di lastre EI30...a che pro?
La logica si basa sul fatto che si sono accorti che il problema degli incendi di fotovoltaico non sono tanto i pannelli, ma le coperture che propagano velocemente, sopratutto in certe configurazioni in cui si crea effetto camino sotto ai pannelli stessi. Quindi la nuova circolare cerca di ovviare a questo problema, anche se in realtà la soluzione con strato EI30 era presente già nella vecchia circolare. Ad esempio nel caso 3 si richiede Broof T3 o T4 che hanno prove più severe della Broof T2 oppure analisi con specifica tecnica CEI TS 82-89 che tiene conto del comportamento al fuoco del pannello in relazione ad un determinato tipo di copertura.
-
christian619
Ma per quanto riguarda il caso 3 possiamo riassumerlo così?
1) I pannelli fotovoltaici devono essere almeno in classe E e Broof T3 o T4 (ne ho trovati con questa doppia certificazione quindi ok)
2) Il tetto non deve essere per forza fatto da strati incombustibili (posso avere travi in legno, isolanti combustibili, ecc...) l'importante che abbia poi sotto i moduli fotovoltaici o un isolante o una guaina Broof T3 o T4
1) I pannelli fotovoltaici devono essere almeno in classe E e Broof T3 o T4 (ne ho trovati con questa doppia certificazione quindi ok)
2) Il tetto non deve essere per forza fatto da strati incombustibili (posso avere travi in legno, isolanti combustibili, ecc...) l'importante che abbia poi sotto i moduli fotovoltaici o un isolante o una guaina Broof T3 o T4
Scusami ma non doveva essere la stratigrafia complessiva testata che dia esito BROOF (t3) o (t4)?2) Il tetto non deve essere per forza fatto da strati incombustibili (posso avere travi in legno, isolanti combustibili, ecc...) l'importante che abbia poi sotto i moduli fotovoltaici o un isolante o una guaina Broof T3 o T4
Esatto, praticamente i pannelli vanno sempre bene, se dotati della corretta documentazione, perché classe E è estremamente facile da raggiungere, così come Broof (T1,T2,T3,T4) che è un test pensato per guaine combustibili.christian619 ha scritto: ven apr 03, 2026 07:41 Ma per quanto riguarda il caso 3 possiamo riassumerlo così?
E' un argomento che torna ogni tanto. Le prove Broof valutano la resistenza del fuoco esterno, se si segue ciò che impone il rapporto di prova / di classificazione, è sufficiente l'ultimo strato. Ad esempio potrebbe richiedere l'installazione su supporto incombustibile.smilev ha scritto: ven apr 03, 2026 09:27 Scusami ma non doveva essere la stratigrafia complessiva testata che dia esito BROOF (t3) o (t4)?
Scusami io ero rimasto comunque prova di tutta la stratigrafia, ci sono novità o pareri dei vvf?Le prove Broof valutano la resistenza del fuoco esterno
Ultima modifica di smilev il ven apr 03, 2026 11:34, modificato 1 volta in totale.
-
christian619
Altrimenti mi sembra che se ragioniamo su tutta la struttura torniamo al caso 1...smilev ha scritto: ven apr 03, 2026 11:32. Scusami io ero rimasto comunque prova di tutta la stratigrafia, ci sono novità o pareri dei vvf?Le prove Broof valutano la resistenza del fuoco esterno
Un attimo, io mi ero fatto lo specchietto.....
Caso 1 tutto incombustibile, copertura, travi e pilastri.
Caso 3 Broof t3 o t4, stratigrafia.
Quindi cambio lo specchietto?
Se installi un prodotto esterno con una certificazione adeguata e nel rispetto delle limitazioni, non vedo problemi a certificare il Broof per il pacchetto.
Sarei anzi curioso di sapere come potresti fare a certificare tutto il pacchetto Broof, senza appunto non ricadere nel caso 1 (+ eventuale ultimo strato guaina combustibile ma broof).
Sarei anzi curioso di sapere come potresti fare a certificare tutto il pacchetto Broof, senza appunto non ricadere nel caso 1 (+ eventuale ultimo strato guaina combustibile ma broof).
-
christian619
Io sarei arrivato alle seguenti conclusioni:smilev ha scritto: ven apr 03, 2026 11:39 Un attimo, io mi ero fatto lo specchietto.....
CASO 1: tutto incombustibile (travi,copertura ecc..) e modulo fotovoltaico con qualsiasi certificazione
CASO 2: ho un tetto combustibile ci metto sopra uno strato EI30 con un layer A1 (classico pannello isolato con pelli in lamiera) e modulo fotovoltaico con qualsiasi certificazione
CASO 3: tetto combustibile ma ultimo strato (che sia guaina o che sia altro) Broof (T3,T4) + modulo fotovoltaico classe E e Broof T1/T2/T3 o T4
in questo ultimo caso devo verificare sul fascicolo tecnico dell'ultimo strato a quali condizioni questo sia Broof (T3,T4) [supporto sotto incombustibile?]
Buongiorno sono nuovo in questo forum, ma vedo che molti hanno i miei stessi dubbi con le nuove linee guida.
Ho un caso di copertura piana costituita da coppi a doppio T in c.a. precompresso dello spessore di cm 16, ed impermeabilizzazione con guaina bitumata, una parte della quale, circa metà, è già occupata da impianto fotovoltaico esistente da tanti anni, attività dotata di CPI e anche l'impianto fotovoltaico è già stato oggetto di SCIA una decina di anni addietro.
Ad oggi il cliente vuole installare un altro impianto fotovoltaico sulla parte libera di copertura con apposita struttura per inclinazione su tetti piani inclinazione max 10%, impianto nuovo, quindi vanno applicate le nuove linee guida. Il pannello proposto ha certificazione A basata su ANSI/UL 61730.
Se considero il caso 3a delle linee guida, devo verificare il pannello che sia almeno in classe E secondo UNI EN 13501-1, e che il tetto sia almeno Broof T3 o T4 secondo UNI EN 13501-5.
La prima domanda è sul pannello: posso considerare la certificazione americana di tipo A sufficiente a garantire il requisito di classe E secondo norma europea?
La seconda domanda è sul tetto: la guaina già presente non è sicuramente certificata, per cui potrei far metter guaina certificata Broof T3 o T4, poiché è lo strato più esterno, o è sufficiente che lo strato sottostante sia incombustibile? Dai commenti precedenti mi sembra di capire che "comanda" lo strato esterno, è corretto?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi
Ho un caso di copertura piana costituita da coppi a doppio T in c.a. precompresso dello spessore di cm 16, ed impermeabilizzazione con guaina bitumata, una parte della quale, circa metà, è già occupata da impianto fotovoltaico esistente da tanti anni, attività dotata di CPI e anche l'impianto fotovoltaico è già stato oggetto di SCIA una decina di anni addietro.
Ad oggi il cliente vuole installare un altro impianto fotovoltaico sulla parte libera di copertura con apposita struttura per inclinazione su tetti piani inclinazione max 10%, impianto nuovo, quindi vanno applicate le nuove linee guida. Il pannello proposto ha certificazione A basata su ANSI/UL 61730.
Se considero il caso 3a delle linee guida, devo verificare il pannello che sia almeno in classe E secondo UNI EN 13501-1, e che il tetto sia almeno Broof T3 o T4 secondo UNI EN 13501-5.
La prima domanda è sul pannello: posso considerare la certificazione americana di tipo A sufficiente a garantire il requisito di classe E secondo norma europea?
La seconda domanda è sul tetto: la guaina già presente non è sicuramente certificata, per cui potrei far metter guaina certificata Broof T3 o T4, poiché è lo strato più esterno, o è sufficiente che lo strato sottostante sia incombustibile? Dai commenti precedenti mi sembra di capire che "comanda" lo strato esterno, è corretto?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi