Buongiorno a tutti,
Capitolo 4 Misure tecniche specifiche per modalità di installazione caso 2.
La guida indica chiaramente l'interposizione di uno strato EI 30 con layer incombustibile tra pannelli PV e copertura. Sembrerebbe non ammettere la posa direttamente su copertura EI30, sbaglio?
Io ho una copertura in cemento armato con ultimo strato guaina combustibile. Sembrerebbe che per ricadere nel 2 dovrei per forza interporre un layer aggiuntivo, ossia che il requisito EI30 non possa essere assolto dalla copertura. Cosa dite?
Grazie
Nuova guida fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
Re: Nuova guida fotovoltaico
Esatto lo strato EI30 deve essere direttamente sotto ai pannelli, in quanto di fatto devi proteggere anche la guaina facente parte del pacchetto di copertura. Concettualmente è come nel cap. S1 del codice, dove non viene richiesta reazione al fuoco dei materiali protetti con separazioni di classe di resistenza al fuoco almeno EI 30.
Sì, la logica è la stessa della copertura Broof, l'ultimo strato dev'essere quello di separazione, se hai qualcosa in mezzo non va bene.GMP ha scritto: mer apr 01, 2026 11:01 Buongiorno a tutti,
Capitolo 4 Misure tecniche specifiche per modalità di installazione caso 2.
La guida indica chiaramente l'interposizione di uno strato EI 30 con layer incombustibile tra pannelli PV e copertura. Sembrerebbe non ammettere la posa direttamente su copertura EI30, sbaglio?
Io ho una copertura in cemento armato con ultimo strato guaina combustibile. Sembrerebbe che per ricadere nel 2 dovrei per forza interporre un layer aggiuntivo, ossia che il requisito EI30 non possa essere assolto dalla copertura. Cosa dite?
Grazie
Non la trovate un'assurdità?
Ho soletta in cemento armato con grado di resistenza al fuoco > EI30 e layer incombustibile > 20 cm... tuttavia devo prevedere sotto i pannelli FTV uno strato di lastre EI30...a che pro?
La logica si basa sul fatto che si sono accorti che il problema degli incendi di fotovoltaico non sono tanto i pannelli, ma le coperture che propagano velocemente, sopratutto in certe configurazioni in cui si crea effetto camino sotto ai pannelli stessi. Quindi la nuova circolare cerca di ovviare a questo problema, anche se in realtà la soluzione con strato EI30 era presente già nella vecchia circolare. Ad esempio nel caso 3 si richiede Broof T3 o T4 che hanno prove più severe della Broof T2 oppure analisi con specifica tecnica CEI TS 82-89 che tiene conto del comportamento al fuoco del pannello in relazione ad un determinato tipo di copertura.