Carta di Identità

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gararic

Carta di Identità

Messaggio da gararic »

Lavoro soprattutto in veneto, ho poca dimestichezza con il Friuli Venezia giulia
ho però redatto degli APE in regione Friuli, e mi capita ora che un notaio richieda il mio documento di identità
io non ho intenzione di darglielo, la trova una richiesta inutile e contraria al GDPR
se ho potuto caricare l' APE sul portale regionale vuol dire che la regione ha verificato la mia identità ed i miei requisiti, e si fa garante della correttezza formale dell'APE depositato

qualcuno cortesemente mi sa dire se gli è già capitata questa situazione?

grazie
riccardo - ho smesso col superbonus
NoNickName

Re: Carta di Identità

Messaggio da NoNickName »

L’APE è già validato dal sistema regionale tramite SPID/CNS e firmato digitalmente.
La normativa non prevede l’obbligo di fornire il documento d’identità del certificatore.

Detto questo, io dubiterei di te e della tua onestà se non accettassi di farti identificare da un pubblico ufficiale quale è il notaio.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
ponca

Messaggio da ponca »

l'ape viene redatto come dichiarazione sostitutiva di atto notorio
per questo, come a tutte le dichiarazioni sostitutive di atto notorio, deve essere allegato il documento di identità

nella trasmissione alla regione immagino che la cosa non sia necessaria in quanto accedi con spid o cns
ma se viene allegato ad un atto ad esempio secondo me la richiesta è più che legittima

sul discorso privacy capisco, anche perchè ci sono dati, ad esempio la residenza, che potresti non voler rendere pubblici
ma purtroppo è così
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Il documento va allegato in quanto DSAN, altrimenti non fare APE.
gararic

Messaggio da gararic »

grazie del confronto, fa veramente piacere ritrovare sempre, anno dopo anno, qualche collega disponibile e competente.
faccio ape da 20 anni e nessun notaio mi ha mai avanzato questa richiesta
vengo al punto:
che l'APE sia una DSAN è ovvio, lo dice espressamente l'art. 15 del D.Lgs. 19/08/2005 e s.m.i.
il DPR 445/2000 all'art 38 dice in sostanza che, al momento dell'invio alla pubblica amministrazione, una DSAN la posso firmare davanti al dipendente pubblico che la riceve, oppure la devo presentare per via telematica con copia del documento di identità
al momento dell'invio dell'APE al portale regionale è la regione stessa - secondo le sue procedure specifiche - a verificare la mia identità, tramite sistemi ben più "robusti" di una fotocopia (SPID, firma digitale . . .). Questo passaggio è definito da norme e procedure regionali.
la normativa vigente non chiede espressamente al notaio di allegare all'atto il documento di identità del tecnico, e la richiesta stessa è contraria ai principi del GDPR (liceità, necessità, minimizzazione, trasparenza)
nel caso specifico ho richiesto al notaio di indicarmi in modo puntuale la giustificazione della sua richiesta, e al momento resto in attesa
riccardo - ho smesso col superbonus
NoNickName

Che sia DSAN è ovvio, ma trasmesso tramite portale che chiede identificazione digitale, quindi la PA ha già verificato l'identità in maniera più che certa.
La normativa non prevede esplicitamente l'obbligo di allegare il documento di identità del tecnico all'atto notarile.
Su questo ha ragione gararic.

Ripeto, però, che questa rigidità pare fuori luogo proprio perchè la tua identità è già nota.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
lbasa

Messaggio da lbasa »

... nel caso specifico ho richiesto al notaio di indicarmi in modo puntuale la giustificazione della sua richiesta, e al momento resto in attesa
... Ripeto, però, che questa rigidità pare fuori luogo proprio perchè la tua identità è già nota.
Se preferisci impuntarti:
1]
Il portale FVG Energia (come gli altri portali regionali) consente l'accesso ai Notai (che si iscrivono, e quindi concordano le responsabilità per il trattamento dei loro dati anagrafici e di immagine da parte di FVG Energia) per l'acquisizione delle identità dei certificatori e per la validità degli APE cercati; al Notaio si potrebbe quindi rispondere di rivolgersi a FVG Energia.

Se è considerato comportamento poco empatico:
2]
la consegna della copia del documento identità al Notaio, non obbligatoria visto che la firma digitale dell'APE assolve automaticamente lo status di DSAN (lo dice lo stesso Notariato), comporta la responsabilità per il Notaio del trattamento dell'unico dato sensibile di tale copia, cioè la foto immagine; il Notaio deve dichiarare come tratta la tua copia del documento, secondo la GDPR (ad esempio non può consegnarla alle parti in rogito perché non è finalità necessaria); chiedigli la sua dichiarazione di trattamento dei tuoi dati anagrafici e di immagine.
NoNickName

lbasa ha scritto: mar mar 31, 2026 21:09 chiedigli la sua dichiarazione di trattamento dei tuoi dati anagrafici e di immagine.
E lui ti risponde che tratterà i dati nel rispetto della legislazione vigente.
Fine. Sipario.
Rispondi