Stima carico incendio archivio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Stima carico incendio archivio

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno a tutti, pongo una questione probabilmente banale per molti, nel caso chiedo scusa in anticipo.
Per determinare il carico di incendio di un archivio cartaceo, vedo alcuni colleghi che eseguono una stima del peso (ad esempio di un faldone tipo) moltiplicandolo poi per numero di elementi. Ho seguito in passato questo metodo ma solo nei casi in cui avevo una tipologia grosso modo uniforme di materiale cartaceo (due, o al massimo tre tipologie di faldoni). Il problema nasce quando ci si trova in archivi piuttosto variegati in termini di tipologie di formati e pesi, ove seguire il metodo sopra descritto, almeno a mio avviso, diventa estremamente complesso. Per tale ragione, una metodologia alternativa potrebbe essere quella di eseguire una "cubatura" della scaffalatura, eseguire una stima della percentuale di riempimento della stessa di materiale cartaceo e, in ultima battuta ricavare il peso dalla densità della carta dedotta da dati di letteratura. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai eseguito una valutazione in base a questo possibile secondo metodo di calcolo e se, in base alla vostra esperienza vi sia il rischio di "sovrastimare" i quantitativi complessivi di carta.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
Gmeister

Re: Stima carico incendio archivio

Messaggio da Gmeister »

Ciao,
purtroppo scorciatoie non ce ne sono. La soprintendenza archivistica stima 60 kg/m di carta, ed è una stima generosa.
Per i grandi archivi io non mi discosto da questo parametro, per i piccoli archivi posso spingermi a stime più precise.
Se le mie stime non incontrano il "benestare" del cliente perchè ritiene che siano eccessive, lascio a lui l'onere di fornire un dato di input più preciso, sotto la sua responsabilità (che in ogni caso lo sarebbe comunque) e io lo acquisisco come dato di progetto.

Altrimenti fatti pagare e ore e vai a pesare ogni singolo faldone.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Gius83 ha scritto: lun mar 30, 2026 12:37 Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai eseguito una valutazione in base a questo possibile secondo metodo di calcolo e se, in base alla vostra esperienza vi sia il rischio di "sovrastimare" i quantitativi complessivi di carta.
https://ingegneria365.wordpress.com/201 ... ibri-p-08/ dai un'occhiata qua, magari ti torna utile

Se hai problemi di resistenza al fuoco, valuta armadi resistenti al fuoco.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Buon pomeriggio e ringrazio entrambi per la risposta.
Chiedo solo un chiarimento a Gmeister se la stima della soprintendenza archivistica è di 60 kg/m. o 60 Kg./mq.
Grazie
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

60 kg al metro lineare

https://sa-fvg.cultura.gov.it/fileadmin ... _safvg.pdf

https://sab-piemonte.beniculturali.it/s ... trutturali

Va da se che sono indicazioni.

Quanto dice trave rispetto agli armadi è vero. Il problema di quegli armadi è che costano veramente tanto e nel mio ambito sono stati utilizzati dove era davvero impossibile fare altrimenti
Seb26

Messaggio da Seb26 »

In un vecchio CD di corsi ho trovato questo, se può essere utile. Ma non l'ho mai verificato.
Provate a vedere se é corretto.
Allegati
Carico_incendio_armadi_archivi.xls
(41.5 KiB) Scaricato 3 volte
Rispondi