Sostegni per portone industriale su parete in cartongesso tagliafuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Sostegni per portone industriale su parete in cartongesso tagliafuoco

Messaggio da Tom Bishop »

Mi sottopongono un caso particolare che vorrei discutere con il forum.
Parere in cartongesso EI60 di separazione in ambiente industriale altezza 5,20m. Nella parete vanno inseriti dei portoni scorrevoli EI60.
Il fornitore della parete mi fornisce il rapporto di prova della parete e sin qui tutto normale.
Il fornitore dei portoni fornisce una scheda tecnica in cui indica i rinforzi da fare nella parete in cartongesso per sostenere i portoni.
Stratigrafia.jpg
Stratigrafia.jpg (206.99 KiB) Visto 186 volte
Detttaglio sostegni.jpg
Detttaglio sostegni.jpg (394.67 KiB) Visto 186 volte
Il fornitore del portone mi fornisce il DOP e mi dice che la struttura di sostegno è certificata all'interno del DOP del serramento. La cosa mi sembra strana, ma siccome è la prima volta che mi capita volevo confrontarmi con voi.
Tom Bishop
Terminus

Re: Sostegni per portone industriale su parete in cartongesso tagliafuoco

Messaggio da Terminus »

Magari intende che le prestazioni dichiarate sono valide solo a condizione che vengano eseguiti i supporti come indicato.
I supporti li devi realizzare in cantiere, quindi non possono essere certificati dal produttore del portone, a meno che non li fornisca lui...
Tom Bishop

Probabilmente è come dici tu, ma la parete nel punto dove c'è la struttura di sostegno da chi è certificata? Non dal fornitore del sistema parete, non nel DOP del portone, mi devo affidare solo alla specifica di posa che mi hanno fornito. Nel Cert.REI cosa metto?
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non hai il rapporto di prova del portone con quei supporti ?
Tom Bishop

Producono solo il DOP, il rapporto di prova mi hanno detto che contiene segreti industriali e non me lo possono mandare. Tra l'altro sta menata che non consegnano più i rapporto di prova non è la prima volta che mi capita da quando c'è la certificazione CE con i DOP.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Comunque la certificazione può essere sperimentale, dato che per certificare il loro portone con quel supporto, avranno pur fatto delle prove a forno.
Da questo punto di vista tu acquisisci la loro DoP che ricomprende di fatto anche il telaio e certifichi che è stato realizzato come da loro istruzioni.
Rispondi