Dubbio Ecobonus su impianto preesistente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
contribuentedubbiosa

Dubbio Ecobonus su impianto preesistente

Messaggio da contribuentedubbiosa »

Salve a tutti, grazie per l'aiuto che eventualmente mi darete.

Vi spiego la situazione, cercando di essere sintetica al massimo.

Il 19 gennaio scorso ho concluso la ristrutturazione di un appartamento degli anni '40 situato in Campania (classe climatica C), che era disabitato da anni, ma ancora completamente arredato con mobili, complementi , accessori dei precedenti proprietari. Adesso è la mia abitazione principale.

Tra le altre cose, sono stati fatti questi interventi:

- sostituzione di vecchi infissi con serramenti in PVC e doppi vetri (trasmittanza termica 1,23 W/m2K), nonché avvolgibili coibentati
- installazione di uno scaldabagno a pompa di calore modello Ariston NUOS PLUS S2 WI-FI WH monoblocco murale da 150 litri in classe A+
- condizionatori canalizzati Haier di questi modelli: AD71S2SM9FA(H), AB35S2SA1FA(H), 2 unità AB25S2SA1FA(H)

Non posso inserirli in bonus Casa perché – me tapina! - la ristrutturazione “vera e propria” ha già raggiunto il tetto dei 96k euro.

La questione su cui mi sto arrovellando è la seguente:
la casa era dotata di una caldaia a metano per la produzione di acs (di cui ho foto e che è stata smantellata dalla ditta che ha fatto tutti i lavori) ed era “storicamente” riscaldata, ma quando ho comprato la casa era presente solo il tubo di scarico di una vecchia stufa, nonché ampie macchie sulla parete (la stufa in sé era assente). L'APE fornito in compravendita – fatto malissimo, senza nemmeno una foto – dichiara l'immobile riscaldato con gas metano ma poi calcola i consumi con “impianto simulato”. Non ci sono libretti d'impianto.

In queste condizioni, conviene tentare la pratica Ecobonus?
“Moralmente” mi sento tranquilla, perché, in coscienza, abbiamo investito molti soldi per rendere questa abitazione più efficiente e più ecologica (full electric, cappotto nel controsoffitto, abbiamo fortemente voluto lo scaldacqua a pompa di calore nonostante qui da noi siano ancora oggetti quasi sconosciuti...), però chiaramente non vorrei avere problemi. In ballo ci sono 18.500 euro di potenziale detrazione, che dopo esserci svenati, farebbe piacere ritrovarsi in banca. Però non voglio nemmeno rischiare delle sanzioni...

Voi che fareste?
Rispondi