Fonti rinnovabili
Moderatore: Edilclima
Fonti rinnovabili
Una unità abitativa esistente verrà suddivisa in due, così andando a formare n° 2 unità abitative con due sub., due contatori ecc...
L'impianto termico verrà completamente rifatto con nuovo impianto a pavimento e n° 2 nuove caldaie a condensazione.
Secondo voi creando queste due "nuove" unità abitative devo rispettare l'obbligo delle fonti rinnovabili??
L'impianto termico verrà completamente rifatto con nuovo impianto a pavimento e n° 2 nuove caldaie a condensazione.
Secondo voi creando queste due "nuove" unità abitative devo rispettare l'obbligo delle fonti rinnovabili??
Re: Fonti rinnovabili
Sì.
Se non è possibile, lo giustifichi con una relazione apposita, come indicato dal DLgs 5/2026.
Se non è possibile, lo giustifichi con una relazione apposita, come indicato dal DLgs 5/2026.
Però la normativa indica obbligo fonti rinnovabili per NUOVI EDIFICI oppure RISTRUTTURAZIONI RILEVANTI.
Il mio intervento non si configura in nessuno dei due casi in quanto io ho un edificio esistente riscaldato e lo divido in due unità, non costruisco nulla di nuovo è già tutto esistente.
Nelle strutture perimetrali vengono sostituiti soltanto i serramenti e vengono rifatti gli impianto termici.
E' una forzatura secondo voi la mia interpretazione di non installare le fonti rinnovabili??
Il mio intervento non si configura in nessuno dei due casi in quanto io ho un edificio esistente riscaldato e lo divido in due unità, non costruisco nulla di nuovo è già tutto esistente.
Nelle strutture perimetrali vengono sostituiti soltanto i serramenti e vengono rifatti gli impianto termici.
E' una forzatura secondo voi la mia interpretazione di non installare le fonti rinnovabili??
Sono d'accordo con te. Vediamo cosa dicono gli altriST.SIM ha scritto: gio mar 19, 2026 08:58 Però la normativa indica obbligo fonti rinnovabili per NUOVI EDIFICI oppure RISTRUTTURAZIONI RILEVANTI.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Non forzi nulla. Nella relazione motivi perché non le usi.E' una forzatura secondo voi la mia interpretazione di non installare le fonti rinnovabili??
E le motivazioni possono essere tecniche ed economiche (vedi DLgs 5/26)
se ci riferiamo ai decreti in vigore oggi (tralasciando l'aggiornamento ai nuovo decreti che ancora non sono vigenti)
l'intervento non richiede l'obbligo delle fer
non vedo in base a quale legge avresti l'obbligo visto che ai sensi del dlgs 28/2011 e 199/2021 l'intervento non costituisce nuova costruzione o ristrutturazione rilevante
salvo anche norme regionali + restrittive ovviamente
l'intervento non richiede l'obbligo delle fer
non vedo in base a quale legge avresti l'obbligo visto che ai sensi del dlgs 28/2011 e 199/2021 l'intervento non costituisce nuova costruzione o ristrutturazione rilevante
salvo anche norme regionali + restrittive ovviamente
premesso che l'intervento non richiede le FER poi
qualora lo richiedesse
la non installazione potrebbe essere giustificata in caso di impossibilità tecnica
ma la non convenienza economica non è una impossibilità tecnica ed è difficilmente sostenibile come motivo ostativo
come detto non entro nel merito delle novità del dlgs 5/2026 perchè non è vigente e soprattutto perchè ancora non l'ho letto
qualora lo richiedesse
la non installazione potrebbe essere giustificata in caso di impossibilità tecnica
ma la non convenienza economica non è una impossibilità tecnica ed è difficilmente sostenibile come motivo ostativo
come detto non entro nel merito delle novità del dlgs 5/2026 perchè non è vigente e soprattutto perchè ancora non l'ho letto
Ultima modifica di ponca il gio mar 19, 2026 10:31, modificato 2 volte in totale.
Sono stato preceduto in tempo: per me vale il messaggio di Ponca, il DLgs 5/26 entra in vigore il 3 agosto 2026, quindi valutare la data di pratica edilizia.
Le condizioni particolari per i requisiti del DM 2015 (o il futuro DM 2025 in vigore il 3 giugno) nei casi di frazionamento dell'esistente in due nuove particelle, non intaccano il requisito fonti rinnovabili che è riservato al DLgs.
Le condizioni particolari per i requisiti del DM 2015 (o il futuro DM 2025 in vigore il 3 giugno) nei casi di frazionamento dell'esistente in due nuove particelle, non intaccano il requisito fonti rinnovabili che è riservato al DLgs.