RTV V.13 chiusure d'ambito, elemento di giunzione-fascia di separazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879

RTV V.13 chiusure d'ambito, elemento di giunzione-fascia di separazione

Messaggio da anna310879 »

Buongiorno, mi trovo a chiedere un aiuto per l'applicazione pratica dell'RTV V.13, nel concetto di fascia di separazione.
Devo mettere una facciata ventilata su un edificio SC. Dobbiamo effettuare un efficientamento energetico. Un tratto di facciata è fatto con isolamento termico "a cappotto" in lana di roccia+finitura che lo porta in classe A2-s1,d0 e siamo a posto, un altro tratto ha una facciata ventilata; lo schema della facciata è piuttosto semplice, isolamento termico (A1), intercapedine d'aria e poi rivestimento esterno (B-s1,d0), sostenuto da struttura metallica. All'interno ho compartimentazioni orizzontali per ciascun solaio, devo realizzare le fasce di separazione EI60. Ho trovato anche dei materiali appositi per garantire questo EI60, la mia domanda è, forse, piuttosto banale, ma vorrei capire se l'apposizione di queste fasce di separazione mi deve suddividere fisicamente l'intercapedine d'aria a livello dei solai, oppure posso lasciare qualche cm, contando sul fatto che questi materiali con cui sarebbe costituita la fascia lavorano auto espandendosi e quindi chiuderanno l'eventuale passaggio di fumo/calore se investiti da fiamma (ma qui, passerebbe comunque il fumo freddo...).
Posso cioè porre in opera il materiale lasciando il rivestimento di facciata continuo? oppure devo interrompere anche il rivestimento esterno? lo chiedo perchè in questo caso mi "salta" l'efficientamento energetico, a meno di non creare delle apertura di ventilazione sul rivestimento a ciascun livello, con la convenzione naturale che però ne risente tantissimo. In pratica, proteggo dall'incendio, ma non "efficiento" niente, senza contare le ricadute estetiche, che devo obbligatoriamente considerare, perchè praticamente mi vengono fuori i marcapiano.
Personalmente, credo che la fascia di separazione debba interrompere il rivestimento, e che debba sporgersi anche almeno di qualche cm dallo stesso, con evidenti ricadute sulla gestione dell'acqua piovana e della ventilazione alla base del concetto di parete ventilata, ma tant'è.
Spero tanto in una vostra risposta, mille grazie
lbasa

Re: RTV V.13 chiusure d'ambito, elemento di giunzione-fascia di separazione

Messaggio da lbasa »

E' possibile creare doppia pelle EW60? Eviterebbe l'interruzione ai piani, Tabella V.13-2
anna310879

Messaggio da anna310879 »

lbasa ha scritto: mer mar 18, 2026 12:08 E' possibile creare doppia pelle EW60? Eviterebbe l'interruzione ai piani, Tabella V.13-2
Cioè interporre un altro strato EI60 interno all'intercapedine? a protezione della lana di roccia?

dalla tua risposta, di cui ti ringrazio moltissimo, evinco che quindi il marcapiano-fascia di separazione lo devo fare, oppure rendo EI60 tutta la parte interna della facciata ventilata prima dell'intercapedine d'aria.
Personalmente, comprendo che così sto rispettando la normativa, ma mi chiedo che effettivo contributo alla sicurezza antincendio mi dia. Cioè, vado a rivestire una lana di roccia, e che io lo faccia o no resta inalterata la "parte debole" della facciata (che è già REI60), cioè tutti i serramenti esterni. Mi pare di creare una sovrastruttura che non da assolutamente nulla in più. Il problema è il rivestimento B-s1,d0? ma se fosse quello l'eventuale incendio si propaga comunque, anche con una doppia pelle. Mi servirebbero effettivamente le fasce di separazione, per avere un contributo di limitazione alla propagazione di un eventuale incendio in facciata...
lbasa

Messaggio da lbasa »

Non un altro strato isolante EI60, ma una protezione di entrambe le facce intercapedine (le pelli) EW60, W per irraggiamento, protegge da fiamma e fumo, così dice la tabella (le righe in corrispondenza delle "intercapedini qualsiasi"); esistono lane di roccia con trattamenti W60, oppure strati finali di silicato rinforzato.
Rispondi