Mi hanno chiesto di valutare la sicurezza antincendio di un rifugio antiaereo;
pensavo di fare una valutazione del rischio incendio usando il COPI....
Rifiugio antiaereo
Moderatore: Edilclima
Re: Rifiugio antiaereo
Ma è un museo nel quale organizzano visite? Un'opera vincolata? Oppure è una costruzione attiva che serve in caso di bisogno?
Perchè nel primo caso va valutata la norma applicabile ai musei superiori a 400 mq, se vincolati o meno cambia parecchio, nell'altro caso magari è il codice la norma da seguire
Perchè nel primo caso va valutata la norma applicabile ai musei superiori a 400 mq, se vincolati o meno cambia parecchio, nell'altro caso magari è il codice la norma da seguire
-
christian619
Museo dove organizzano visite guidate...Gmeister ha scritto: ven mar 06, 2026 12:12 Ma è un museo nel quale organizzano visite? Un'opera vincolata? Oppure è una costruzione attiva che serve in caso di bisogno?
devo verificare ma non mi pare un'opera vincolata
Considera che se è di proprietà pubblica ed ha oltre 70 anni si ritiene vincolata finchè non se ne richiede il parere alla soprintendenza.
Io mi immagino che se è vincolata è att. 72 da trattare con RTO+RTV oppure con DM 569.
Se l'edificio non è vincolato ma supera i 400 mq sei in att. 69 senza norma specifica, quindi RTO, se stai sotto i 400 mq, non sei soggetto quindi RTO oppure minicodice.
Direi che sei in questi casi qui.
Io mi immagino che se è vincolata è att. 72 da trattare con RTO+RTV oppure con DM 569.
Se l'edificio non è vincolato ma supera i 400 mq sei in att. 69 senza norma specifica, quindi RTO, se stai sotto i 400 mq, non sei soggetto quindi RTO oppure minicodice.
-
christian619
Approfondendo sono non vincolato e sono sotto i 400 mq quindi a questo punto mi verrebbe da fare una valutazione del rischio in qualitàGmeister ha scritto: lun mar 09, 2026 10:35 Considera che se è di proprietà pubblica ed ha oltre 70 anni si ritiene vincolata finchè non se ne richiede il parere alla soprintendenza.
di luogo di lavoro secondo DM 569