TANTA ARIA NEI RADIATORI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

TANTA ARIA NEI RADIATORI

Messaggio da SuperP »

CIao,
oggi chiedo io supporto.
Seguivo un'ente che ha vari condomini, dalla contabilizzazione (beata) nel 2014. Da qualche anno non mi hanno + chiamato e mi richiamano ora per ristrutturare un appartamento che hanno ricavato dal recupero di una soffitta ancora nel 1995. Unico appartamento al 5° piano, tutti quelli al 4° non hanno problemi.

Cosa succede?
Mi dicono che non scalda.
Contatto il manutentore e mi dice che si riempie di aria, tanto che (attenti) ha montato al posto delle valvoline di sfiato sui radiatori dei rubinetti da 3/8" e ogni settimana con la canna dell'acqua li riempie.

Esce l'inquilino moroso.

Due giorni fa vado e chiedo di accedenre 1 h prima l'impianto a cannello 70°C.

1 radiatore va bene, 2 meno, 4 freddi.
Sfiata ed esce una marea di aria. Ma tanta. E puzza.

Una volta pieni di acqua scaldano.

Ci sia accorge che scalda prima il ritorno.

Scendo in centrale.

Il circolatore è al contrario.

Quindi il desareatore era sul ritorno, il defangatore e il filtro a Y pure.

Ovviamente ho consigliato di girare SUBITO il circolatore e verificare se sfiata bene il desareatore in CT.

Ho consigliato dei "jolly" da radiatori igroregolabili.

E analisi dell'acqua (magari molta corrosione che crea ossigeno).

Mai capitati casi del genere? come risolvere?

Mettere delle colonne con sfiati automatici nell'appartamento no.

Con tante colonne montanti non riuscirei a farlo ovunque in locali ad uso comune.

Consigli?
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

Re: TANTA ARIA NEI RADIATORI

Messaggio da NoNickName »

Ma prima di sfiatare o di mettere il reintegro automatico, l'acqua dove va? Scompare?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
HUGO

Messaggio da HUGO »

Controllato carica del vaso d'espansione ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
ponca

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: gio mar 05, 2026 09:06 Cosa succede?
Mi dicono che non scalda.
Contatto il manutentore e mi dice che si riempie di aria, tanto che (attenti) ha montato al posto delle valvoline di sfiato sui radiatori dei rubinetti da 3/8" e ogni settimana con la canna dell'acqua li riempie.
non ho capito la storia dei radiatori con attaccata la canna dell'acqua
se i radiatori erano pieni di aria andavano sfogati poi ci sarà stato un riempimento automatico che avrebbe provveduto al riempimento, che senso ha riempirli con la canna?
non è che il riempimento automatico dell'impianto è tarato male o non c'è o non c'è pressione sufficiente per riempire l'impianto all'ultimo piano?
SuperP

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: gio mar 05, 2026 12:07 non ho capito la storia dei radiatori con attaccata la canna dell'acqua
E che senso aveva mettere i rubinetti da 3/8"? Chiedilo all'idraulico.
Mi ha detto che si formava talmente tanta aria che con lo spurgo normale ci metteva troppo

Pressione ce n'è
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi