Misure anticnedio evento all'"aperto"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Misure anticnedio evento all'"aperto"

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi,
chiedo se possibile la vostra opinione in merito alla seguente questione.
Si sta valutando con il Committente (pubblica amministrazione) la possibilità di impiegare uno spazio esterno di proprietà, attualmente in disuso, da poter eventualmente utilizzare nel periodo estivo come area da destinare alla presentazione di libri e concerti di musica dal vivo. Data la natura degli eventi con ogni probabilità sarà prevista una zona in cui disporre delle sedie per lo stazionamento del pubblico.
Da un punto di vista normativo, a mio avviso si rientra nel Titolo IX del D.M. 19 agosto 1996; inoltre guardavo le Linee Guida ministeriali del Luglio 2018, che dettano alcune misure a cui ottemperare per manifestazioni in luogo pubblico.
Il mio dubbio nasce più che altro dalla conformazione architettonica di questo spazio: è pur vero che trattasi di un luogo all'aperto, ma risulterebbe delimitato sue un lato dalla facciata di un fabbricato anch'esso in disuso, mentre su due lati dalle mure storiche perimetrali su una delle quali è realizzato un arco che fungerebbe da ingresso e uscita (pertanto una sorta di spazio esterno di forma triangolare delimitato su tre lati).
Preciso che una seconda via di fuga potrebbe essere prevista dall'interno del fabbricato suddetto; tuttavia, la lunghezza massima del percorso di esodo per poter raggiungere la pubblica via sarebbe piuttosto significativo (all'incirca 100 metri), passando quindi da uno spezio esterno ad uno interno.
Dalla lettura della normativa suddetta, leggevo che si necessita di almeno 3 vie di fuga (2 se l’affollamento è inferiore a 150 persone), lunghezza dei percorsi di esodo se non erro non superiori a 50 metri, ecc. Pertanto, nutro dei dubbi che detto spazio possa essere effettivamente impiegato per tale finalità. In caso contrario, dovrei fare un ragionamento a “ritroso” ossia capire cosa possa essere effettivamente svolto, date le condizioni al contorno presenti.
Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio in anticipo chiunque voglia esprimersi a riguardo.
Radvic

Re: Misure anticnedio evento all'"aperto"

Messaggio da Radvic »

Concretamente cosa vogliono mettere? Delle sedie su un prato? Mi viene quasi il dubbio che allora si ricada in

"2. Sono esclusi dal campo di applicazione del presente decreto:
a) i luoghi all’aperto, quali piazze e aree urbane prive di strutture specificatamente destinate allo stazionamento del pubblico per assistere a spettacoli e manifestazioni varie, anche con uso di palchi o pedane per artisti, e di attrezzature elettriche, comprese quelle di amplificazione sonora, purché installate in aree non accessibili al pubblico, fermo restando quanto stabilito nel titolo IX della regola tecnica allegata al presente decreto; (lettera così modificata dal DM 18/12/2012. N.d.R.)"

In quanto non ci sarebbero "strutture"
Ma ovviamente posso sbagliarmi

Vedi un po' se qua c'è qualcosa che ti interessa
https://mauromalizia.it/wp-content/uplo ... bliche.pdf
Gius83

Re: Misure anticnedio evento all'"aperto"

Messaggio da Gius83 »

Si esatto ad oggi vorrebbero prevedere delle sedie per lo stazionamento del pubblico. Nessuna tribuna o struttura similare. Anche io ho il tuo stesso dubbio ma non ho trovato particolari chiarimenti in merito.
Rispondi